La primavera è ormai sbocciata definitivamente e, tra giornate di sole e di pioggia, si organizzano i primi viaggi, in attesa delle ferie estive.

Ma, se mare e montagna spesso la fanno da padrone, le città d’arte e, più in generale, le grandi capitali mondiali, si stanno facendo largo tra le mete più desiderate dai viaggiatori, spinti dalla curiosità di conoscere nuove culture e nuove tradizioni.

Seguendo questo trend, TripAdvisor ha voluto fare una ricerca tra le metropoli più visitate e conosciute, per capire quali offrono ai turisti i servizi migliori.
Ebbene, i risultati di questa indagine, se in alcuni casi hanno dato conferme, in altri hanno davvero sorpreso.

Ad esempio, chi avrebbe immaginato che in cima a questa classifica ci fosse Londra? Certo, la città della Regina Elisabetta è indiscutibilmente affascinante e all’avanguardia, ma che fosse ospitale forse non si sapeva.
E invece sono state ben 3.210 le strutture, tra hotel, ostelli, ristoranti e attrazioni turistiche che hanno ricevuto il certificato di eccellenza. Inoltre, circa il 10% di tutti i locali di Londra ottengono il massimo dei voti.

James Kay portavoce del portale web afferma che il risultato ottenuto dalla capitale britannica è davvero sensazionale: “La vetta della classifica dimostra l’alta qualità di ospitalità che Londra è capace di offrire ai suoi turisti“.

Al secondo posto arriva la prima delle tre città italiane presenti nella top ten, ovvero Roma.
La città eterna, oltre che stregare i turisti di tutto il mondo con la sua bellezza, lascia un bel ricordo nel cuore dei viaggiatori anche grazie all’ospitalità, dato che 2763 ristoranti, hotel e attrazioni turistiche guadagnano il certificato di eccellenza da parte dei turisti di tutto il pianeta.

Roma batte la sua storica nemica, ovvero Parigi, che si trova “solo” al terzo posto. In questo caso, gli utenti di TripAdvisor assegnano il certificato di eccellenza a 2760 ristoranti, hotel e attrazioni turistiche presenti nella Ville Lumière.

Al quarto posto si vola oltreoceano, direttamente nella Grande Mela, che ha ricevuto ben 2307 certificati di eccellenza. Sarà per questo che New York è sempre in salita tra gli indici di gradimento dei viaggiatori, anche e soprattutto italiani?

Ma anche la Spagna è in grado di dire la sua e al quinto posto si trova la prima delle due città presenti in classifica. Barcellona ha ottenuto 514 ristoranti, hotel, ostelli e attrazioni turistiche giudicate con il massimo dei voti.

Prima metropoli sudamericana in classifica è la brasiliana San Paolo, sesta nella lista con i suoi 1218 certificati di eccellenza.

Forse anche grazie all’Expo, che ha lavorato per migliorare servizi ed accoglienza, Milano è settima, con grande orgoglio di chi in questi anni ha cercato di toglierle quella patina grigia e un po’ triste, per farla tornare a risplendere, specchiandosi sui Navigli, portati a vita nuova.
La capitale lombarda è stata premiata con 992 certificati di eccellenza.

All’ottavo posto c’è la capitale spagnola, l’elegante e regale Madrid, che ha conquistato 988 certificati, pari ad altrettanti locali di eccellenza.

Arriva nona, benchè non sia una metropoli, Firenze, che ha ottenuto il massimo dei voti con 942 ristoranti, alberghi e luoghi di attrazioni giudicati con il massimo dei voti.

Unica città dell’est europeo è Praga, che si posiziona al decimo posto, ma è in netta crescita, con 938 certificati di eccellenza.

Vera MORETTI