Se Carnevale e il Festival di Sanremo vi hanno fatto dimenticare San Valentino, tranquilli, siete ancora in tempo per rimediare e fare un regalo semplice ma d’effetto.

I librai e la redazione di IBS.it, infatti, si sono riuniti per stilare una specialissima e romanticissima lista di libri d’amore da regalare per il 14 febbraio, e il figurone è assicurato!

Cominciamo con una poetessa molto amata e citatissima, che fa parte del patrimonio letterario italiano. L’indimenticata Alda Merini e la sua raccolta di poesie Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati. Sono versi che vale la pena di leggere ma anche imparare a memoria, recitare e citare ma soprattutto regalare.
L’edizione di Salani, inoltre, offre una chicca, ovvero un testo firmato da Roberto Vecchioni.

Tra gli autori immancabili, nella libreria di chi ama le poesie, c’è sicuramente Nazim Hikmet, che parla d’amore con la tipica dolcezza orientale, mischiata però ad una crudezza che trova le sue radici in occidente. D’altronde, non potrebbe essere che così, considerando la provenienza turca del poeta, e i lunghi anni che trascorse in Polonia. Questo mix dà vita a qualcosa di unico e, per questo, irrinunciabile.

Poeta d’amore per antonomasia è, però, Jacques Prèvert, che non ha mai rinunciato alla sua vena romantica, anche quando le mode e le correnti letterarie andavano altrove. E il desiderio di non abbandonare mai la sua natura lo fa arrivare dritto al cuore di chi lo legge, con l’aggiunta di un linguaggio intriso di giochi di parole che rendono i suoi versi ancora più intriganti.

Quando si tratta di amore, non si può prescindere da Paul Verlaine, capace di dar vita a poesie in cui coesistono passione, tenerezza, erotismo e misticismo. Il tutto sapientemente equilibrato e mixato come nella migliore delle ricette.

Altri due scrittori che ci hanno rapito con le loro parole d’amore sono Paulo Coehlo, autore di Amore, e Khalil Gibran, e il suo Quando l’amore chiama, seguilo.

Ma, se il primo lascia spazio anche al sesso, all’ossessione e alla follia, che l’amore a volte provoca, il secondo si riferisce ad un tipo di amore talmente eccelso da diventare divino.
Per entrambi, però, il leit motiv è il medesimo: l’amore non ha regole, né costrizioni, né limiti, ma va solo vissuto e celebrato, senza paura.

Un “poeta maledetto” che ha dato tanto in termini di emozioni è sicuramente Charles Baudelaire, e la sua collana Tu metteresti l’Universo intero, attraverso la quale egli cerca l’amore dovunque, a partire dalle luci che illuminano le strade, fino ad arrivare agli occhi dei passanti, al vino e allo strazio dell’anima che a volte la passione provoca.

Vera MORETTI

LEGGI LO SPECIALE SAN VALENTINO