La “minaccia” di Facebook è diventata realtà: dal 12 marzo, infatti, il social network ha cominciato ad eliminare i profili inattivi appartenenti a pagine professionali ma soprattutto a personaggi pubblici con un vistoso calo di fan e relativi “like”.

In precedenza l’avevano già fatto Twitter e Instagram, che avevano soppresso i profili appartenenti ad utenti deceduti o che avevano volontariamente disattivato il proprio account.

Ma quale conseguenza ha portato questa operazione?
Dall’11 al 22 marzo, l’Osservatorio Social Vip ha monitorato più di 350 vip italiani dello spettacolo e dello sport, per capire gli effetti di queste “pulizie di primavera” digitali.

Alla luce di quanto emerso da questo controllo, è stato possibile stilare una classifica dei dieci personaggi che hanno sofferto maggiormente i “tagli”.

Ai primi posti spiccano Laura Pausini e Valentino Rossi, rispettivamente il personaggio italiano dello spettacolo e dello sport più seguiti su Facebook.
Se la prima ha perso 252.000 dei 5,7 milioni di fan, il secondo ha lasciato per strada “solo” 232.000 dei 10 milioni di supporter.

Mancano all’appello più di 200.000 seguaci anche dai profili di Vasco Rossi e Alessandro Del Piero. Completano le dieci posizioni Eros Ramazzotti, Ligabue, Emma Marrone, Stephan El Shaarawy, Fabri Fibra e Alessandra Amoroso: tutti con un calo tra i 120.000 e i 170.000.

L’Osservatorio ha inoltre scoperto che a perdere più fan in 24 ore è stato Valentino Rossi: -219.000 (19-20 marzo), seguito da Laura Pausini: -153.000 (19-20 marzo); Alessandro Del Piero: -147.000 (18-19 marzo); Vasco Rossi: -143.710 (18-19 marzo); Emma Marrone: 110.000 (16-17 marzo).

Il 92% dei profili monitorati ha dovuto fare i conti con un bilancio negativo. Per loro il calo medio è stato del 2.75%.
Dei grandi nomi è Fabri Fibra a perdere di più: 129.000 like in meno per lui significano il 6,5%.

A soffrire meno, al contrario, sono stati il secondo e terzo sportivo più seguiti: Mario Balotelli (-1,2%) e Andrea Pirlo (-0,7%).

Per ora, l’operazione ha colpito ai profili inattivi, ma sarebbe interessante capire cosa succederebbe se venissero soppressi i falsi profili o i follower acquistati.
Secondo noi, si assisterebbe ad una vera e propria rivoluzione.

Vera MORETTI