Da quando almeno in parte dell’Italia circola il treno ad alta velocità, il viaggio su rotaia non ci fa più orrore. Spesso è più comodo, conveniente e pratico dell’aereo. Ma oggi non parliamo di spostamenti quanto di veri e propri viaggi, di lusso, su rotaia.

Quando il mezzo di trasporto, in questo caso il treno, fa parte dell’esperienza. Di sicuro non parliamo dei viaggi Interrail con zaino in spalla che molti di noi hanno affrontato negli anni dell’Università per visitare mille paesi a costo – quasi- zero.

Oggi parliamo di un ritorno al passato, quando per spostarsi si usavano vagoni confortevoli che sono stati riportati ad antico splendore per nuovi lussuosissimi viaggi su rotaia.

Iniziamo, ovviamente dall’Orient Express, reso famoso da Agatha Christie, ma in realtà un vero e proprio punto di riferimento per i viaggiatori di un’epoca.

Iniziò il proprio servizio nel 1883, collegando Parigi Gare de l’Est a Istanbul, che allora si chiamava ancora Costantinopoli. Il suo fratello il Simplon Orient inizia a viaggiare nel 1906 con l’inaugurazione del collegamento Londra-Calais-Parigi-Losanna-Milano attraverso il nuovo traforo del Sempione, e capolinea a Venezia.

Il gruppo Belmond, ha recentemente restaurato e riportato il Simplon agli antichi fasti aggiungendo nuove suite. Il percorso classico collega Londra a Venezia, passando per Budapest, Istanbul, Praga e Stoccolma.

E’ dal 1929 che il The Ghan  attraversa l’outback australiano, da Adelaide a Darwin e offre ai passeggeri cabine confortevoli e un servizio eccellente. Rinnovato, ma rimasto intatto quanto a stile e servizio, mette a disposizione degli ospiti soggiorni con servizio personalizzato che vanno da una notte ad un massimo di due settimane.

HA ospitato regine (inclusa Elisabetta II), presidenti, capi di stato e persino papi, dal 1890 al1970. Riportato agli antichi splendori nel 2010. Da allora accompagna i passeggeri da Porto a Vesuvio, attraverso la valle di Douro, il Presidential.

Il Golden Eagle unisce Mosca a Vladivostok e conduce i passeggeri attraverso gli Urali  tra paesaggi ghiacciati. A disposizione degli ospiti, cabine con bagno privato, riscaldamento a pavimento, oltre naturalmente alla possibilità di vivere esperienze a terra, dalla pesca sul Lago Baikal alle gite in slitta in mezzo alla neve.

Creato nel 1989, il Rovosrail è un  treno a cinque stelle conduce i suoi ospiti alla scoperta dell’Africa grazie a soggiorni che vanno dalle 48 ore ai 15 giorni. Le sue carrozze trasportano fino ad un massimo di 72 passeggeri in 32 suite. Tanti i percorsi, da Cape Town alle Cascate Victoria passando per safari in Namibia e in Sud Africa, tra Pretoria e Durban.

Attraversare le Ande alla scoperta del Perù, come fare?  In treno. Con cabine lussuose e, soprattutto riserva extra di ossigeno per prevenire eventuali malesseri dovuti all’altitudine.
Connette Bangkok, Kuala Lumpur e Singapore regalando agli ospiti un’esperienza che non dimenticheranno facilmente anche grazie alla cucina stellata e alle cabine arredate con gusto impeccabile, il Belmond.
Silvia GALLI 
photocredit INSTAGRAM