Non possiamo girarci intorno, a luglio si parla di vacanza e, anche chi per qualche ragione non può o non vuole partire deve fare i conti con le vacanze imminenti per la maggior parte delle persone.

C’è chi sceglie di stare a casa (Staycation) e chi decide anche di portarsi in casa un po’ del sapore delle vacanze: prima, dopo o durante il periodo di vacanza.

Non è un segreto che il nostro ambiente influisce sul nostro umore e sulle nostre prospettive generali, quindi un po’ di sapore di vacanza nella nostra casa abituale non può che farci bene.

Un ottimo modo per ricordare  a te stesso il tuo luogo di vacanza preferito è copiando alcune  note di design -stiamo parlando, ovviamente soltanto di accenni minimi e, naturalmente, di buon gusto. Il vimini o rattan ricordano la spiaggia, e, comunque i luoghi di mare . Qualche conchiglia incorniciata in maniera elegante potrebbe fare la differenza, ma sempre senza esagerare.

Il modo più semplice per creare vibrazioni di fuga all’interno della propria  casa è con un aroma rilassante che evoca una giornata trascorsa  in una tra le destinazioni preferite.

E che dire del letto? Cerchiamo di renderlo speciale e perfetto come quello di un hotel di lusso, in realtà si dice ospedaliero, ma un po’ fa effetto quindi pensiamo agli hotel dove i materassi sembrano tavole e i cuscini sono soffici come nuvole. Il modo migliore? Investire su lenzuola in cotone egiziano e cuscini nuovi, morbidi e voluminosi.

Allo stesso modo, non c’è motivo per cui il bagno non dovrebbe sentirsi lussuoso come una spa ?  Cambia gli  articoli da toeletta in modo da mostrarne solo quelli più belli e ed eleganti, meglio se in tinta… Lo sappiamo, è difficile, ma non impossibile.

Non dimentichiamoci dell’accappatoio. Anche se è un caro ricordo, quello fluo con tartarughe e unicorni non è proprio elegante, teniamolo per la piscina, in casa uno in cotone a nido d’ape color tortora o caramello, candido sarebbe perfetto.

I nostri orologi interni bramano la natura in tutte le sue forme. Con questo in mente, non c’è da meravigliarsi che ci rilassiamo automaticamente quando ci troviamo in riva al mare o su un lago o in mezzo al bosco.

E a casa? Portare il più possibile il clima dell’aria aperta, sia attraverso piante d’appartamento e fiori recisi – sia attraverso la luce e le grandi vetrate che permettono la cosiddetta …finestra sul mondo.

Silvia GALLI