Non è un segreto che stiamo vivendo nell’era dei continui reboot. Basta scorrere rapidamente le ultime notizie e, da Sex and the City in poi è tutto un remake.

La nostalgia è stata cruciale per il successo dei film rifatti, non sorprende che stiamo assistendo a una moda di film che danno ai classici un restyling moderno. Ma, sembra che Hollywood stia iniziando a camminare un territorio molto pericoloso con i remake. In poche parole, ci sono alcuni film iconici che devono rimanere intatti perché sono troppo sacri per essere riciclati.

Qualche esempio?

Fa’ la cosa giusta 

Provare a rifare questo gioiello. Do the Right Thing , che esplora le tensioni razziali durante una calda giornata estiva a Brooklyn, bilancia abilmente l’umorismo con questioni più oscure e rilevanti. Qualsiasi tentativo di imitare questo film sarebbe una totale perdita di tempo, e anche il regista, Spike Lee , è d’accordo.

Forrest Gump

Aamir Khan e Kareena Kapoor Khan reciteranno in un remake di Bollywood del film, che è in uscita a Natale del 2021. Per quanto intrigante possa sembrare questa versione, non sarà la stessa che ha vinto ben sei Oscar, incluso uno per il miglior film. In questo film, Tom Hanks interpreta un uomo lento che conduce una vita straordinaria. Non solo la sua interpretazione è eccezionale, ma la storia reale rimane fedele al romanzo di Winston Groom che ha ispirato il film.

L’attimo fuggente 
E’ anche solo possibile immaginare un altro Mr. Keating come Robin Williams, con la sua energia e il suo carisma contagiosi? Assolutamente no . Non c’è altro da aggiungere se non che il film dovrebbe essere mostrato e spiegato nelle scuole medie, sempre.

The breakfast club
Questa commedia di formazione senza tempo è senza dubbio uno dei migliori film degli anni ’80. Incentrato su un gruppo di studenti delle scuole superiori che rimangono bloccati in punizione , affronta gli alti e bassi della vita adolescenziale, dalla pressione dei coetanei all’abbandono dei genitori. È intelligente, rinfrescante, memorabile e di certo non ha bisogno di essere rifatto.

Il padrino

Alcuni potrebbero obiettare che un sequel potrebbe essere interessante, ma  ci sono troppe cose che potrebbero andare male: perché correre il rischio?  L’intera trilogia del crimine mafioso è considerata tra le più grandi di tutti i tempi e la sua rappresentazione delle relazioni familiari e del crimine è impareggiabile.

Titanic

Può migliorare con un remake? No. La chimica tra Leonardo DiCaprio e Kate Winslet è incredibile, gli effetti speciali sono sbalorditivi e quelle scene del disastro ci fanno sentire come se fossimo effettivamente lì con i passeggeri.

Ritorno al futuro

Ci può essere un nuovo Marty McFly ? No questo film è stato realizzato così bene, che non c’è davvero bisogno che venga rifatto. In effetti, qualsiasi tentativo di rifare questo film sarebbe un rischio enorme , dal momento che diversi di noi  sono cresciuti guardando Marty e  Doc.

Matrix  

I fan sono già storditi dal fatto che Matrix 4 arriverà entro la fine dell’anno. E anche se non ci sono ancora molti dettagli al riguardo, è già stato confermato che i personaggi principali torneranno. Fine della storia, non serve altro.

Silvia GALLI