Nonostante i gravi problemi causati dal maltempo, la scorsa settimana, con solo quattro giorni di ritardo rispetto alla data prevista, questa mattina a Torino ha aperto i battenti il Villaggio di Babbo Natale.

Negli oltre 17 mila metri quadrati di superficie si possono scoprire aneddoti e curiosità sul passato di Babbo Natale percorrendo il corridoio degli antenati; si può visitare l’Ufficio Postale, dove arrivano le letterine di tutti i bambini del mondo, e si può anche vedere la stanza dove Babbo Natale riposa, progetta i giochi e pianifica il suo viaggio, e la Grande Fabbrica dove macchine fantastiche ed elfi laboriosi realizzano i giocattoli.

All’interno del villaggio, che si trova nella grande Piazza D’Armi a poche centinaia di metri dal centro storico di Torino, una struttura completamente in legno, riscaldata e coperta, ospita il Quartier generale di Babbo Natale e dei suoi amici elfi.

Oltre al percorso di visita guidato che permette di scoprire di più sulla magica vita di Babbo Natale, ci sono, a disposizione del pubblico una pista di pattinaggio sul ghiaccio ed un’ampia sezione di street food particolarmente golosi ed adatti ai bambini, anche i più piccoli.

Lo chapiteau, è una delle  attrazioni più importanti: artisti e giocolieri sono in grado di dare vita ad oltre  trenta spettacoli:  spettacoli circensi e musicali, esibizioni allegre, divertenti e soprattutto, adatte a tutta la famiglia.

Il Sogno del Natale dura 45 giorni, ma l’ obiettivo dell’associazione Christmas Dream che ha ideato il progetto è quello di occuparsi per tutto l’anno di infanzia con numerose iniziative sociali da condividere nel quartiere. Il progetto dedicato ai più giovani prevede che le attività di animazione culturale siano aperte tutto l’anno in sedi individuate dal Comune, ovviamente per questo motivo è stata già prevista una raccolta fondi da parte del pubblico per questo progetto dedicato specificamente al quartiere.

Non poteva mancare, in questa magica atmosfera il ritrovo dei Babbi Natale Idi Fondazione Forma, che ormai da sette anni organizza il più grande raduno d’Italia di Santa Klaus: quest’anno sono previste 20.000 persone con giacca rossa, cappello rosso e barba bianca si radunano di fronte all’Ospedale Infantile Regina Margherita per creare una magica festa dedicata ai piccoli pazienti. All’interno del Villaggio sarà possibile trovare il vestito di Babbo Natale, a fronte di una donazione che contribuirà a finanziare il progetto di riqualificazione della Pediatria d’Urgenza del Regina Margherita.

Babbo Natale è arrivato a Torino e aspetta tutti: bambini ma anche grandi per un percorso davvero magico.

Silvia GALLI