Oggi, noi di Bellaweb vogliamo darvi alcuni consigli “al contrario” che riguardano le vacanze.
Invece di indicare alcune mete da non perdere, e quindi da visitare in questa caldissima estate, vogliamo mettervi in guardia dai posti da evitare assolutamente!

Non si tratta di fare cattiva pubblicità ad alcuni posti, ma, piuttosto, di sconsigliare quelli che, in base alle esigenze e alle aspettative, si rivelerebbero fallimentari e metterebbero a repentaglio il buon esito della vacanza.

Cominciamo?
Il nostro “non viaggio” virtuale comincia dall’isola d’Elba, posto bellissimo, che offre spiagge e natura sorprendenti e profumi mediterranei indimenticabili, ma che in agosto è davvero impraticabile. L’isola è piccola, facile da girare in lungo e in largo, ma dispone di poco spazio e di pochi parcheggi, quindi, in concomitanza di ferragosto, si rischia davvero di vagare senza sosta e senza speranza di trovare il tanto agognato posto al sole!
Se, invece, i giorni di ferie a disposizione sono lontani da quelli canonici delle prime due settimane di agosto, allora buttatevici a capofitto, non ne rimarrete delusi!

Almeno in estate, quando con 40 gradi all’ombra si arranca per percorrere il breve tratto dall’ombrellone al mare, evitiamo le città d’arte, a meno che non si trovino nell’emisfero opposto al nostro, dove è ora inverno. Vogliamo davvero prenderci una bella insolazione mentre stiamo in coda per entrare in un museo? Meglio utilizzare il tempo per attività più piacevoli ed indicate in questo periodo dell’anno.
Firenze, Roma, ma anche Parigi, Madrid e Lisbona, tanto per fare qualche nome, aspetteranno stagioni più miti per essere visitate.

Gli amanti del caldo, ma anche della natura e del silenzio dei boschi, se proprio devono andare in montagna, che almeno scelgano un luogo non proprio in cima ai monti, dove il freddo, e spesso il maltempo, sono assicurati. Fermatevi ad un’altezza intorno ai 1000 metri, ed eventualmente salite in vetta quando il sole è caldissimo e non c’è nessuna nuvola all’orizzonte! Altrimenti, il rischio di indossare il pile anche a ferragosto è molto concreto.

Siete di compagnia e amate fare nuove amicizie, soprattutto in vacanza? Ebbene, non andate in Liguria, per carità. Nonostante il sole, il mare spesso pulito, e i panorami incantevoli, i suoi abitanti non sono certo famosi per la loro apertura mentale, anzi, tendono a fare gruppo lasciando fuori gli sconosciuti. Piuttosto, dirigetevi sull’atra riviera, quella adriatica, dove i romagnoli sanno regalare divertimento a tutte le ore e a tutte le età.

Al contrario, la costa romagnola non è indicata per chi è in cerca di pace, tranquillità e spiagge solitarie e silenziose. La musica sulla spiaggia, l’animazione per grandi e piccini e le file interminabili di ombrelloni non fanno certo al caso vostro! Dirigetevi verso mete meno battute, a cominciare dalle tante isolette che circondano lo Stivale, lì si che regna il silenzio assoluto.

Una meta che “non è né carne né pesce” è il lago di Como, elegante e retrò ma anche scandalosamente demodé per una vacanza estiva. Non ha importanza se George Clooney ha casa da quelle parti, lui con i suoi potenti mezzi può scappare quando la noia cala sulle sue sere sempre uguali, mentre i comuni mortali cosa possono fare? Annegare nella malinconia? Se lago deve essere, meglio dirigersi verso il Garda, o il Maggiore, più ospitali e moderni, dalle mille divertenti attrattive.

Fortunatamente, l’Italia sa offrire mete per tutti i gusti, sbagliare è davvero difficile, basta considerare bene le proprie esigenze prima di partire.

Vera MORETTI