Diciamolo una volta per tutte, non serve aspettare il 21 marzo per parlare di Primavera, ci sono segnali inequivocabili: primo fra tutti il Festival di Sanremo che con i suoi fiori (quest’anno pochi a dir la verità) e poi San Valentino.

Sì, d’accordo anche le giornate che si allungano, ma a quelle oramai ci siamo quasi abituate.

Parlando di Primavera, la prima cosa che viene voglia di fare è programmare una gita fuori porta, un week end lungo, insomma qualche cosa che ci distragga dalla solita routine.

In Italia bastano pochi chilometri fuori dalla propria abitazione per trovare e scovare tesori preziosi ed a volte nascosti. Sappiamo tutti che Firenze, Roma, Venezia, Positano, o la Sicilia tutta sono mete imperdibili e meravigliose, ma esiste dell’altro.

Qualche esempio? Sapete dove si trova Montefiascone? Ultima lingua di Lazio prima della Toscana. Si sa essere la patria del famoso vino Est! Est! Est! Ma non tutti sanno che è un borgo davvero delizioso, soprattutto in Primavera,  in cui ci si può perdere tra passeggiate per i vicoli, visite alle chiesette e qualche bel ristorantino dove apprezzare i piatti tipici come il lattarino fritto e la pasta con il coregone.

E Manarola? Noi di Bellaweb amiamo immensamente la Liguria, ma le Cinque Terre chi non le ama? Oltre a Porto Venere che è la più conosciuta c’è Manarola la cui caratteristica principale sono le case colorate a picco sul mare. Durante l’estate o i ponti di Primavera è presa d’assalto dai turisti, ma vista in solitudine… beh vale un viaggio.

Di solito chi arriva a Perugia è carico di preconcetti, ma in pochissimo se ne libera: è una città strepitosamente bella, si pensa ad una città universitaria e non ci si sofferma sul fatto che è ricca di tesori come la cattedrale o la Chiesa di San Francesco o ancora i Giardini Carducci che, a Primavera, si colorano allegramente.

Abbiamo segnalato tre mete, ma sapete quante ce ne sono in Italia di località che meritano un week end?

Silvia GALLI