Abbiamo superato indenni – o quasi – il Blue Monday, il terzo lunedì di gennaio, decretato unanimemente il più triste dell’anno,  per via delle vacanze di Natale ormai finite, delle tante spese che abbiamo dovuto affrontare nel periodo natalizio, del meteo avverso, della lontananza dal nuovo stipendio e da quella delle vacanze estive. Poi, ci svegliamo oggi e ci rendiamo conto che nemmeno gli altri giorni di gennaio sono tutto questo carnevale di Rio. Tuttavia, possiamo sempre trovare un modo per consolarci. Una buona pizza, per esempio? E così, in barba ai buoni propositi, non solo ce la concediamo, ma la celebriamo con il World Pizza Day!

World Pizza Day, perché si celebra il 17 gennaio?

Appuntamento dedicato ad uno dei cibi più amati al mondo, nonché orgoglio del Made in Italy e simbolo della cucina italiana, il World Pizza Day si celebra ogni anno il 17 gennaio in tutto il mondo. La scelta della data di celebrazione non è casuale. Poiché non esiste una vera data di nascita della pizza, in quanto la sua origine si perde nella notte dei tempi, si è scelto il 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli. Nato nel 2017, il World Pizza Day è stata istituito dopo il riconoscimento “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano“, riconoscimento assegnato dall’Unesco.

Frasi e citazioni sulla pizza

Noi vogliamo celebrare questa giornata, raccontando questo cibo sublime attraverso una serie di frasi di personaggi dello spettacolo e del mondo dell’arte.

La superiorità espressa dalla pizza non ha pari. è l’alimento più buono del mondo, quello che sporca meno la cucina e addirittura ecologico perché il cartone non inquina – Ester Viola.

Ti offro una bella pizza… i soldi ce li hai? – Totò.

Se c’è un piatto universale, quello non è l’hamburger bensì la pizza, perché si limita a una base comune – l’impasto – sul quale ciascuno può disporre, organizzare ed esprimere la sua differenza – Jacques Attali.

Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa, vedrai che il mondo poi ti sorriderà – Pino Daniele.

L’amante perfetto è quello che si trasforma in pizza alle quattro del mattino – Charles Pierce.

La vera pizza è alimento, simbolo e rito. Alimento povero e nobile. Disco festoso di pasta, colorato di rosso. Ma è anche qualcosa di più di un impasto di acqua e farina, condito con olio e pomodoro e cotto al forno a legna. La pizza si fa non si cucina. Nasce povera. Si fa con le mani e con la sola abilità delle palme – Gaetano Afeltra.

Un Oscar, il sesso, un gelato e una pizza… Se avessi questo ogni giorno per il resto della mia vita sarei felice – Dustin Hoffman.

Non c’è sensazione migliore al mondo di una scatola di pizza calda in grembo – Kevin James.

Ho una storia d’amore con la pizza… diciamo che è una specie di “pane e amore e carboidrati”! – Julia Roberts.

C’è a chi piace sottile, chi la vuole croccante. Chi la vuole debordante, bollente e filante. Chi non transige sul cornicione, chi invece la piega a libretto, e guai a usare un coltello e forchetta. Chi impazzisce per la marinara, mater originaria, e chi non prescinde da funghi e prosciutto – Licia Granello.

Anche le situazioni peggiori migliorano con una buona pizza – Ryan Reynolds.

P.P.

Foto di Nik Owens su Unsplash