Leggere non è solo un modo per ampliare le conoscenze e arricchire il lessico. Leggere è una finestra sul mondo, una boccata d’ossigeno quando siamo oppressi da tanti pensieri. Un’occasione per viaggiare nel tempo, alla scoperta di tradizioni, religioni e culture, di epoche passate, e nello spazio, in luoghi che sogniamo di visitare. Per vivere vite diverse dalla nostra. Leggere è un modo per aprire la mente, per nutrire l’animo. In una parola è vita. E i libri più letti al mondo ne sono una perfetta testimonianza.

Libri più letti al mondo

Romanzi fantasy, testi sacri, thriller, testi erotici, saggi politici, romanzi di formazione… tra i libri più letti al mondo possiamo trovare di tutto un po’. Anche se, a dire il vero, riuscire a stilare una vera e propria classifica certificata dei libri più letti al mondo, è una cosa pressoché impossibile. In quanto, per esempio, ai tempi della pubblicazione della Bibbia e del Corano le classifiche non esistevano ancora. Così come impossibile è analizzare i dati di vendite di classici, pubblicati in moltissime edizioni differenti, in circolazione da tantissimo tempo.

I titoli più letti di tutti tempi

Volendo quindi togliere dal nostro elenco la Bibbia per i motivi di cui sopra (pare che sia il più venduto in assoluto con 3900 milioni di copie), in occasione dell’avvicinarsi della celebrazione della Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore, di seguito potete trovare quali sono i libri più letti al mondo.

Dan Brown, Il Codice da Vinci

Nel 2009 Il Codice da Vinci, di Dan Brown aveva già venduto 80 milioni di copie in tutto il mondo, almeno secondo la stampa americana.

J. K. Rowling, Harry Potter e la Pietra Filosofale

Secondo alcuni ricercatori, il solo Harry Potter e la Pietra Filosofale, primo volume dei sette, dovrebbe aver superato i 107 milioni da solo.

Libri più letti al mondo: J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit

Nel 2008 la Bbc assicurava che Lo Hobbit aveva superato i 100 milioni di copie vendute. L’uscita della trilogia di film di Peter Jackson fra il 2012 e il 2014 ha poi sicuramente contribuito ad aumentare ulteriormente le vendite del romanzo.

Paulo Coelho, L’alchimista

Nel 2014 fonti giornalistiche attestavano che aveva venduto 65 milioni di copie.

Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancha

Si tratta di un classico, quindi, come abbiamo detto, è difficile stabilirne il reale numero di copie vendute. Ma alcuni, come per esempio i redattori di Lovereading.co.uk, hanno azzardato delle stime e le copie vendute sarebbero almeno 500 milioni.

Libri più letti al mondo: J.D. Salinger, Il giovane Holden

La quarta di copertina dell’edizione inglese pubblicata nel 2010 dalla casa editrice Penguin sostiene che si tratta di “uno dei testi più tradotti, insegnati e ristampati, venduto in almeno 65 milioni di copie”.

C.S. Lewis, Il leone, la strega e l’armadio

Secondo Wikipedia, il volume più celebre delle Cronache di Narnia, fino al 2010 avrebbe venduto 85 milioni di copie in tutto il mondo.

E.L. James, Cinquanta sfumature di grigio

Il primo volume della trilogia erotica di E L James nel 2015 ha raggiunto quota 125 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Mao Tse-Tung, Il libretto rosso

Gli studiosi hanno tentato di calcolare l’incalcolabile numero di copie distribuite in Cina e all’estero: si parla di cifre stellari che vanno da “800 milioni” fino a “5 miliardi di copie”.

Libri più letti al mondo: Charles Dickens, Le due città 

200 milioni di copie vendute è il clamoroso record attribuito a Le Due Città di Charles Dickens dal quotidiano The Telegraph in un articolo di David Mitchell del 2010.

Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe

Secondo l’agenzia giornalistica Associated Press, Il Piccolo Principe dovrebbe aver superato i “140 milioni di copie vendute nel mondo” già nel 2012.

Fonte mondadoristore.it

Foto di Nguyen Thu Hoai su Unsplash