Mentre sono iniziate in giro per l’Italia le sezioni per la prossima edizione e gli aspiranti cantanti si sono presentati a migliaia, tutti ci interrogavamo su chi avrebbe preso i posti di Simona Ventura ed Elio. Ma il cast di X Factor 8 sarebbe stato già definito, manca solo l’annuncio ufficiale: riconfermato Alessandro Cattelan nel ruolo di presentatore, riconfermati anche Mika e Morgan (nonostante le sue dichiarazioni a Le invasioni barbariche), nuovi giudici dell’edizione 2014 saranno Fedez e Victoria Cabello.

La Cabello sostituirebbe così per la seconda volta Simona Ventura, era già accaduto nel 2011 ereditando il difficile ruolo di conduzione di Quelli che…, una trasmissione storica di Raidue che si è dovuta misurare con la grave perdita dei diritti televisivi della Serie A. Nonostante la Cabello avesse egregiamente portato a termine la sua mission quasi impossible, lanciando tormentoni e consacrando le imitazioni di Virginia Raffaele, a settembre è stata sostituita da Nicola Savino. Dopo un anno sabbatico lontana della tv, lo studio di X Factor 8 sarebbe la cornice ideale per il ritorno in tv della sua frangetta e le sue gonne a matita Miu Miu.

Chissà che sulla scelta di Fedez non abbia pesato l’indiscusso successo di J-Ax a The Voice 2. Non abbiamo mai visto il ventiquattrenne rapper milanese alle prese con la telecamera, eppure con la sua musica ha dimostrato di avere interessanti argomenti su cui conversare. Giudicherà anche i concorrenti in rima?

A.V.