Dello scandalo che ha coinvolto in questi giorni la monarchia inglese – certo non il primo e sicuramente non l’ultimo- ne parlano tutti i giornali, ma vediamo di capire cosa è successo davvero.

Il terzogenito della regina Elisabetta, Andrea duca di York, che si trovava in vacanza a Verbier, è stato convocato con la massima urgenza a Buckingham Palace.

Il motivo? Scandalo sessuale.

Una tal Virginia Roberts, cittadina americana di 29 anni, infatti, accusa il duca di abuso quando ancora era minorenne in tre diverse occasioni.

Il nome del duca è stato fatto in tribunale a New York durante un’udienza  sul finanziere statunitense Jeffrey Epstein che si uccise in carcere il 10 agosto scorso. Andrea, amico di Epstein risulterebbe coinvolto nello scandalo sessuale come complice.

Il principe Andrea sa esattamente cosa ha fatto e mi auguro che confessi e dica tutto“. Questa la dichiarazione della Roberts a fine agosto, ma la famiglia reale allora aveva fatto fronte unito dichiarandosi totalmente dalla parte del parente.

Cosa è cambiato da allora? Un’intervista, concordata, che il duca ha rilasciato alla BBC, a dispetto dei consigli contrari della ex moglie (ma tuttora confidente) Sarah Ferguson e della primogenita Beatrice.

Andrea, nell’intervista ha ammesso apertamente  di avere avuto contatti con Epstein e non ha mostrato empatia nei confronti delle vittime, infangando in questo modo il nome di tutta la famiglia reale.

Dopo il polverone il duca di York ha chiesto alla regina di fare un passo indietro nella propria attività, passo indietro che si è velocemente trasformato in licenziamento grazie anche, al parere di William, non esattamente un fan dello zio.

Non sarebbe nulla di così traumatico se fosse solo una questione di eventi pubblici, ma Andrea era, e non è più, patrono di circa 230 associazioni benefiche. Che fine fanno gli sponsor a questo punto?

E ora che ne sarà della povera Beatrice? Chi la accompagnerà all’altare? Sarà il suo un wedding in tono minore? Queste sono domande alle quali è difficile, al momento dare risposte precise ed adeguate, certo è che dell‘Andreagate se ne parlerà ancora a lungo.

Il Daily Mail, famosa testata inglese dice che la regina in questo momento sta affrontando la peggiore crisi dai tempi di Wallis Simpson, questo onestamente ci sembra esagerato: forse ha scordato gli scandali quotidiani nel matrimonio di Carlo e Diana?

E a tal proposito, sembra proprio che la lezione impartita dalla compianta Lady Diana non l’abbia capita nessuno: prima Harry, ora Andrea…. Le interviste, in certi casi, è meglio evitarle!

Silvia GALLI