Michele è il vincitore di X Factor 7, ad incoronarlo 5 milioni di voti.

Allo scontro finale, dopo le eliminazioni di Aba e Violetta, sono arrivati gli Ape Escape della squadra di Simona Ventura e il giovane Michele, della categoria guidata da Morgan. Se il secondo era dato favorito dai sondaggi delle ultime ore, una vera sorpresa di questa edizione è stato il successo del gruppo over, improbabili pop star dalla barba e le infradito ai piedi (non durante la finale, dove hanno indossato le sofisticate felpe di Toliet Paper per MSGM). la puntata ha tenuto inchiodati al piccolo schermo milioni di telespettatori grazie alla diretta sul canale Cielo.

Durante la serata, in cui i maggiori applausi sono comunque stati per i One Direction, la band fenomeno del momento, si sono susseguiti sul palco (per l’occasione al Forum di Assago) dei duetti d’eccezione: Aba con mario Biondi, Violetta con Marco Mengoni, gli Ape Escape con Elisa e Michele con Giorgia.

Al vincitore il contratto discografico della Sony che lo proietterà immediatamente nel panorama della musica italiana. Solo così si scoprirà se il Fattore X c’è sul serio. Mika resta invece il vincitore morale: con i suoi sorrisi e le sue battute ha conquistato il pubblico italiano. farà il bis l’anno prossimo?

A.V.