Per Fabio Fazio sarà la quarta volta: nel 1999 fu affiancato da Laetitia Casta e Renato Dulbecco, nel 2000 da Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Ines Sastre, nel 2013 da Luciana Littizzetto che sarà ancora una volta sua compagna di avventura in questo Festival di Sanremo 2014.

C’è chi, un nome a caso? Carlo Conti, resta sempre in attesa della chiamata e chi invece è un professionista del Festival. Il primo presentatore della gara canora (allora per canzoni, non per cantanti) fu Nunzio Filogamo nel 1951. Nel 1952 aprì il Festival pronunciando una frase diventata cult: “Miei cari amici vicini e lontani, buonasera ovunque voi siate!”,con l’arrivo della televisione però fu ritenuto poco telegenico e sostituito da Armando Pizzo, salvo tornare nel 1957, quando rimproverò pubblicamente la compagna di avventura Marisa Allasio per le numerose papere.

GUARDA LO SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO 

Negli anni successivi arrivò Mike Bongiorno che dal 1963 al 1997 condusse il Festival di Sanremo ben 11 volte, accompagnato da bellissime donne: Giuliana Lojodice, Gabriella Farinon, Maria Giovanna Elmi, Anna Maria Rizzoli e per ultima Valeria Marini, nell’edizione che vide Piero Chiambretti nei panni di angioletto disturbatore. Ma il primato spetta a Pippo Baudo che presentò Il festival di Sanremo ben 12 volte (una in più di Mike). La prima volta nel 1968 con Luisa Rivelli, l’ultima nel 2008. Anche lui sempre attorniato da donne bellissime, le sue conduzioni furono quelle che inaugurarono la consuetudine della valletta mora e di quella bionda: Milly Carlucci, Alba Parietti, Lorella Cuccarini, Anna Oxa, Cannelle, Anna Falchi, Claudia Koll, Valeria Mazza, Sabrina Ferilli, Manuela Arcuri, Vittoria Belvedere e Andrea Osvart.

La presenza femminile non è rimasta però dentro i confini più o meno larghi di valletta o co-conduttrice. Enza Sampò fu la prima a condurre il Festival di Sanremo nel 1960, poi arrivarono Loretta Goggi (1986), Raffaella Carrà (2001), Simona Ventura (2004), Antonella Clerici (2010).

Tra dj (l’inimitabile Claudio Cecchetto, per bene 3 volte), comici all’arsenico (il neo-guru della politica Beppe Grillo condusse Sanremo 1978) e “i figli di…” (correva l’anno  1989), quella dei presentatori del Festival di Sanremo è una storia dentro la storia, racconta l’evoluzione e talvolta l’involuzione del paese e come è cambiata la televisione italiana. Perché in fondo Sanremo è uno spettacolo.

Andrea VIGNERI