Punta di diamante del tour è stato il Teatro delle Terme di Fiuggi, che ha affidato per la prima volta agli Allerija il compito di soddisfare i propri ospiti con uno spettacolo ideato e diretto da Celeste Mervoglino, con la partecipazione di musicisti noti della Capitale.

Nel loro percorso artistico, gli Allerija hanno avuto modo di calcare i più importanti palcoscenici italiani “aprendo”, in alcune occasioni, i concerti dei Nomadi.

Sono stati protagonisti di una conferenza internazionale sull’evoluzione del linguaggio della musica italiana dagli anni ’60 ad oggi, tenutasi presso il teatro “La casa de l’artista” a Caracas, in Venezuela, dove si sono esibiti anche per l’ICI di Maracay.

Qualcuno li avrà di certo potuti apprezzare anche nelle piazze più belle d’Italia facendo da spalla ad artisti del calibro di Nicola Di Bari, Cugini di Campagna, Teppisti dei sogni, Santo California; nei locali più frequentati della movida caprese (Anema e Core di Guido Lembo), romana (Alpheus, Contestaccio, La Chance, Billions, Gilda, Piper, Mahalia), salentina (Paradise Beach, Fuori rotta).

Il loro repertorio spazia tra brani inediti, scritti e composti da loro, ed un vasto numero di pezzi di musica popolare napoletana rivisitata in chiave moderna, standard jazz, bossa, samba e la musica italiana dagli anni ’60 ad oggi.

Grazie alla varietà del repertorio gli Allerija si prestano a diversi tipi di serate e situazioni.

Per esempio, in una presenza televisiva su Rai Uno, nel programma Punto su di te, hanno rappresentato egregiamente la città di Napoli raccogliendo consensi dal pubblico in sala e dagli stessi autori Rai.

Recentemente, gli Allerija hanno firmato un contratto discografico con la Atlas Record & Music, storica casa discografica di Milano già vincitrice di parecchi dischi d’oro e di grandissimi successi come Born to be alive di Patrick Hernandez (1979), Reality di Richard Sanderson (colonna sonora del film ‘Il tempo delle mele’), Sunshine Reggae di Laid Back (1983), Cherry Cherry Lady – Modern talking  (1985), e con lei hanno realizzato 4 brani inediti scritti e composti dallo stesso gruppo.

Sentiremo molto parlare di loro. Molto presto.

[ Torna indietro... ]