Lo scorso anno, il 5 luglio, 2500 tra torinesi e non, hanno partecipato nello splendido scenario della Piazzetta Reale di Torino, alla prima cena in bianco italiana.

Quest’anno le iscrizioni hanno già superato le 3000 unità sebbene, come ogni flash mob che si rispetti, data e location non siano ancora state svelate.

Unconventional dinner è una cena collettiva a sorpresa dove tutti sono invitati a partecipare, gratuitamente, nel rispetto di poche semplici regole ed istruzioni che illustra la stessa organizzatrice: “Ognuno porta da casa sedie o sgabelli e tavolino, tovaglia bianca in tessuto, cesto o borsa picnic con le vivande necessarie per la cena. Niente plastica né carta per piatti, posate e bicchieri. Niente lattine, né bottiglie di plastica. Una tavola ben apparecchiata, semplice, carina ed elegante. Acqua e vino, la tradizione in tavola. Un solo colore ad unire tutto e tutti – il bianco – sobrio e positivo, al contempo elegante e fotografico.”

Come l’anno passato sarà una cena consumata come se si fosse a casa propria, tra amici, senza lasciare nemmeno una briciola, ed all’ora stabilita tutto svanirà come per incanto. Sarà un modo per vivere la città in maniera inconsueta per riappropriarsene e testimoniarne l’appartenenza secondo la regola delle 4E: etica, estetica, eleganza ed educazione.

In attesa della serata total white, dunque. non resta che mandare una mail a cenainbiancotorino@gmail.com  per avere tutti i dettagli necessari e non arrivare impreparati.

 Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]