Chi ha detto che le due e quattroruote sono cose da maschi?

È stata confermata anche per questo 2013 una delle gare più interessanti dedicate alle vetture più belle, famose e dal sapore classico sparse in ogni angolo della Terra. Auto che raccontano la storia di un marchio, della cultura e della società non solo di un Paese, ma del mondo intero.

Stiamo parlando del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, competizione che si tiene annualmente dal maggio 1999 nel parco del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba grazie al patrocinio del BMW Group. L’inarrestabile successo della manifestazione ha fatto sì che nell’edizione 2011 alla competizione venisse affiancato il Concorso di Motociclette.

Nel parco di Villa Erba a Cernobbio (Como) gli appassionati di modelli storici potranno ammirare meravigliosi modelli e, soprattutto, il veicolo vincente, quello che soddisferà i criteri definiti da un comitato di esperti che forma la giuria internazionale. In soli due anni il Concorso di Motociclette è stato accolto con grande successo, grazie anche alla partecipazione aperta a tutti i collezionisti, appassionati e proprietari di motociclette. L’iscrizione e la selezione delle motociclette, aperta già da gennaio, avverrà in base al loro significato storico, tecnico e stilistico.

L’appuntamento è dunque fissato per venerdì 24 maggio 2013 con l’arrivo a Cernobbio all’Hotel Villa Flori, al quale seguirà cena e primo grande evento nel parco di Villa Erba: il cinema sotto le stelle.

Avrà luogo sabato la sfilata sulla strada della durata di un’ora alla quale parteciperanno tutte le motociclette i cui proprietari lo desidereranno. A seguire una mostra nel parco e una prima valutazione da parte della giuria (l’area sarà aperta al pubblico dalle 10.30 alle 17.30).

Inoltre, quest’anno a Villa Erba sarà presentata la mostra “90 anni di BMW Motorrad”, esposizione che mostrerà i numerosi highlight degli ultimi decenni. L’offerta verrà completata da un’esposizione dedicata al tema “Corvette” e alla storica Klemm 25.

Domenica, a conclusione della manifestazione, avrà finalmente luogo la valutazione finale da parte della giuria, seguita dalla premiazione dei tre vincitori per ognuna delle cinque categorie (epoche, design), i quali verranno presentati singolarmente al pubblico e premiati. Il vincitore finale verrà eletto tra i vincitori di categoria.

La mostra all’aperto verrà completata da vetture d’epoca, concept car e prototipi.

Un weekend all’insegna delle due e quattro ruote per appassionati, fanatici e, ovviamente, curiosi.

Giulia DONDONI