Il concetto alla base del testo è che il maggior consumo di energia avviene durante la digestione che alcuni cibi rendono complicata mentre altri la rendono più facile: i cibi detossinanti che hanno anche la caratteristica di non fare perdere le forze e garantire un aspetto invidiabile.

L’autrice ha poi stilato la lista dei “top 50” i cinquanta cibi più detossinanti e quindi più indicati per digerire bene e mantenere un aspetto sano e sexy.Nella dieta della Snyder la carne non compare e non viene nemmeno rimpiazzata con proteine di sintesi, anzi l’autrice suggerisce di compensare utilizzando una grandissima varietà di frutta e ortaggi.

Avocado e patate dolci sono un toccasana per avere la pelle luminosa così come i semi di zucca migliorano la lucentezza dei capelli mentre banane e sedano, non necessariamente insieme, aiutano a diminuire le occhiaie; l’apporto è migliore, secondo l’autrice se questi ortaggi sono consumati freschi e non in scatola, ma soprattutto crudi.

Per chi non avesse particolare fantasia poi, c’è un appendice con circa 80 ricette insolite per cucinare o condire le verdure e i frutti ed altrettanti suggerimenti per la bellezza detox. Certamente il saggio non ha e non vuole avere carattere medico, piuttosto contiene una serie di consigli senza restrizioni, suggerimenti che sono dettati più dal buon senso che da una qualsiasi scoperta.

In fondo se abbiamo proprio voglia di una buona bistecca, ogni tanto ce la possiamo concedere: Drew Barrymore non ha mai detto di essere vegetariana eppure è piuttosto in forma no?

 

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]