Con la bella stagione, forse in questo 2013 un po’ troppo timida, torna la voglia di muoversi, concedersi le classiche gite fuori porta, un pic-nic all’aria aperta con amici, un giro in moto o in bicicletta.

Pratica e comoda sia che vi troviate in periferia o in città, la “due ruote green” non solo non inquina e fa bene all’ambiente circostante, ma giova soprattutto al nostro corpo. Pedalare infatti fa dimagrire, mette in movimento i muscoli delle gambe, tonifica il lato B, mette sotto sforzo il cuore e favorisce il giusto funzionamento di capillari, circolazione venosa e linfatica. Si tratta dunque di uno svago ideale che consente a chiunque di rimanere in forma e in salute senza sottoporsi a massacranti allenamenti, e poi, diciamocelo: in vista dell’estate diventa una vera e propria palestra alla portata di tutti.

Un passatempo amato dai bambini che, crescendo, da semplice gioco può trasformarsi in una passione. Ricordate mamma e papà che vi spingono mentre percorrete i primi metri senza rotelle? Una delle bici che probabilmente i vostri nonni o genitori conservano in cantina è la Graziella, la bicicletta Made in Italy per eccellenza. Chi non hai mai pedalato su questo gioiellino a due ruote degli anni Sessanta, simbolo del boom economico, potrà rifarsi con il nuovo modello in cui tecnologia e tradizione si fondono in un innovativo design che per noi del gentil sesso strizza l’occhio al mondo del fashion con accessori tech ma trendy. Della sua antenata la nuova Graziella conserva lo stile e il design inconfondibile del telaio oggi reinterpreto in chiave moderna con le tre colorazioni Bianco Brigitte, Blu Salvador e Nero Passione.

Per chi fa della pedalata il suo mestiere e utilizza la bicicletta anche per andare al lavoro, Tilt di BTwin è un mezzo molto interessante. Si tratta infatti di una due ruote pieghevole, poco ingombrante, e il cui spostamento è davvero pratico. Tanto per dire: la potete mettere in casa, portare in ascensore, sui mezzi pubblici e anche in ufficio. In un solo secondo grazie al Pop-Up System questo bolide di tecnologia si apre e si richiude con un comando posto sotto la sella, evitando di toccare parti che sporcano o che sono difficili da azionare.

Consigliamo invece una più sportiva mountain bike per le iniziative che si terranno da giugno in Val Gardena: Bike Nights, tour gastronomico in E-bike, percorsi di freeride, Bike Marathon e molte altre novità attese per la calda stagione.

Chissà, magari “passeggiando in bicicletta” e “pedalando senza fretta” vi innamorerete come Riccardo Cocciante.

Giulia DONDONI