Inizia da questa settimana la sua collaborazione con ItalyNewsWeekAnna Brambilla, Food Blogger del goloso portale Verzamonamour.com, che risponderà ai nostri quesiti in fatto di gola e benessere. Partiamo da qui…

Come godersi dei pasti freschi e golosi senza dover sudare al solo pensiero di accendere i fuochi.

Non capita di rado che davanti all’opzione “Insalata” si storca il naso pensando subito a poca soddisfazione per il palato, ma è ora di nobilitarne la nomea permettendole di evocare gustosi sapori e profumi sfiziosi.

Le calde temperature certo non si prestano a lunghe preparazioni con forno o fornelli, e spesso l’alimentazione estiva ne subisce le conseguenze piegandosi a frugali spuntini con scarso equilibrio di proprietà nutritive. Esiste un modo per combattere questa tendenza, e risponde al nome di Fantasia.

L’estate ci regala una varietà di frutta e verdura splendida, e sfruttare a crudo questi ingredienti ci permette di esaltarne tutte le caratteristiche nutritive al massimo del loro potenziale.

Associare e assemblare creativamente ciò che la natura ci offre non solo garantisce piatti freschi e altamente nutritivi, ma ci pone davanti a un infinito panorama di declinazioni di quella tanto triste insalata che prima denigravamo.

Scordatevi la tristezza di banali composizioni anni ottanta con foglie verdi, palmito e mais e fate lavorare la fantasia davanti al banco di frutta e verdura!

Sbizzarritevi con combinazioni infinite di foglie verdi, formaggi freschi come feta e caprini, gamberi, pesci azzurri come sgombri e alici, carni fredde come magatello o pollo arrosto, frutta tropicale, condimenti agli agrumi o alle erbe, cruditè assortite, olive taggiasche, i migliori pomodori sardi o cuori di bue, legumi…

Fate del caldo un vostro alleato per rivoluzionare le vostre pause pranzo facendovi invidiare dai colleghi, e stupire i vostri ospiti a cena con gli assemblaggi più originali e divertenti!

Ispiratevi alle insalate che hanno fatto la tradizione gastronomica di alcuni paesi come l’insalata greca, la nizzarda o la Cesar’s salad, fate una lista degli ingredienti che amate, correte a far la spesa e lasciatevi travolgere dai capolavori profumati e variopinti che riuscirete a mettere in tavola!

Stop the heat, enjoy freshness!

 

Anna BRAMBILLA – Food Blogger – www.verzamonamour.com