The falling leaves
Drift by my window
The autumn leaves
Of red and gold
I see your lips
The summer kisses
The sunburned hands
I used to hold…

La sentite nelle orecchie questa vecchia canzone, Autumn Leaves cantata da Frank Sinatra o Nat King Cole? Ecco, rispecchia perfettamente questo periodo dell’anno, un po’ caldo, pioggia, la fine dell’estate in cui siamo un po’ indecisi su cosa indossare perchè ancora non è tempo di maglioni ma neanche di sandali. Ed è così che in giro si vede di tutto. Abiti estivi mixati a felpe e cardigan, un eterogeneo campionario di ‘abbigliamento a cipolla’ per essere pronti per ogni situazione, il caldo di mezzogiorno e il freschetto delle 19. Visto che questo è l’ultimo giorno d’estate abbiamo pensato di celebrare la nuova stagione, benvenuto autunno 2023. Apriamoci al nuovo e rendiamo grazie alla fine dell’estate che è sempre una magnifica aprte dell’anno…

Visto che siamo un po’ malinconici abbiamo pensato a 4 rituali per ‘aprirsi’ al meglio alla nuova stagione e celebrare l’arrivo dell’autunno…

Le escursioni nei boschi: L’autunno trasforma i boschi in luoghi magici. Escursionismo tra gli alberi colorati e le foglie cadenti può essere un’esperienza spirituale straordinaria. Cerca sentieri meno battuti e crea un piccolo rituale personale per connetterti con la natura. Potresti portare con te un taccuino per scrivere i tuoi pensieri o praticare la meditazione all’aperto tra gli alberi.

Il rituale delle foglie cadenti per l’autunno 2023: In autunno, le foglie degli alberi iniziano a cambiare colore e cadere lentamente. Questo processo può essere visto come una metafora per il rilascio e il lasciar andare. Prenditi il tempo per raccogliere foglie colorate e scrivere su ognuna di esse qualcosa che desideri lasciar andare nella tua vita. Poi, con gioia e gratitudine, lascia che il vento le porti via, simboleggiando il tuo impegno a liberarti da ciò che non ti serve più.

Le lunghe serate rilassanti: Con il calare delle temperature, le serate diventano sempre più lunghe e invitano a ritrovare il piacere di stare in casa. Questo è il momento perfetto per creare uno spazio accogliente e confortevole nel tuo posto del cuore. Accendi candele profumate, metti cuscini e plaid morbidi e organizza serate di lettura o meditazione. L’autunno offre l’opportunità di approfondire la connessione con il tuo spazio interno.

Le delizie culinarie autunnali: L’autunno porta con sé una ricca varietà di frutta e verdure di stagione. Sperimenta la cucina autunnale preparando piatti a base di zucca, mele, funghi e noci. Coinvolgi amici e familiari in una giornata di raccolta di mele o di ricerca di funghi, e condividete i vostri tesori culinari. Questa stagione offre l’opportunità di nutrire non solo il corpo ma anche l’anima attraverso il cibo.

Ogni stagione ha il suo fascino unico, e l’autunno offre molte opportunità per una connessione più profonda con te stesso e con la natura. Accogli questa stagione con apertura e gratitudine, e potresti scoprire che l’autunno può diventare una delle tue stagioni preferite.

MaZ

Viaggi gourmet: cinque mete per l’autunno inverno