PianificareTripIt è l’app che permette ai viaggiatori più scrupolosi e disciplinati, o a quelli che non lo sono affatto e quindi devono trovare un rimedio alla loro sbadataggine, di organizzare tutte le fasi del viaggio: si possono caricare le prenotazioni di biglietti aerei, hotel e visite ai musei, ma si può anche inserire l’itineraio del viaggio tappa per tappa in modo che nessun momento della vacanza sia sprecato.

Visitare informati – le voluminose guide turistiche hanno fatto il loro tempo, non sono solo scomode, ma hanno lo svantaggio di risultare poco aggiornate nel giro di un paio di mesi. Quelle in versione app hanno il vantaggio di non avere alcun peso e di essere aggiornate con un semplice click sullo schermo. Meglio affidarsi alla qualità delle LonelyPlanetApp già disponibili per un centinaio di mete.

Mangiare bene – che vacanza è se non ci si dedica anche a del turismo culinario? Sono tante le app che consigliano i ristoranti, permettono di leggere i commenti lasciati dai precedenti visitatori e di prenotare direttamente dal proprio smartphone o tablet, ma FoodSpotting fa di più: si può ricercare il ristorante in base al piatto che si desidera assaggiare, un’ottima soluzione per chi è interessato alla scoperta delle specialità locali.

Fronteggiare gli imprevisti – a chi non è mai capitato di svegliarsi in hotel con un improvvisa influenza o di perdere i documenti di identità? AroundMe localizzerà il posto che cercate più vicino alla vostra posizione: banche, farmacie, stazioni taxi, commissariati di polizia. Sarà sufficiente localizzarvi, selezionare la categoria di ciò che vi serve trovare ed in pochi secondi comparirà una mappa che vi guiderà alla meta.

Capire e farsi capire – che siate in un paese di cui disconoscete la lingua o ad esempio in Francia, dove faranno perfino finta di non comprendere il vostro ottimo francese, è fondamentale viaggiare sempre con un dizionario, non fosse altro per capire i farraginosi termini dei menù. A tal proposito è utilissima WorldDictionary, l’app che oltre alla traduzune manuale è in grado di tradurre le parole scritte inquadrate dalla fotocamera dell’Iphone.

Andrea VIGNERI

[ Torna indietro... ]