Un libro pensato dalle milanesi per le milanesi. Un libro di duecentoquaranta pagine, tutte da sfogliare ghiottamente, per carpire ogni parola, farla propria. Un libro chic e benefico: questo è “Le mie amiche dicono che”, edito da Electa.

Un libro che contiene indirizzi nascosti, quasi misteriosi, talmente segreti da sfuggire anche al più grande dei motori di ricerca. Indirizzi custoditi e poi generosamente regalati al pubblico da cinquantuno elegantissime donne che guidano nel mondo del gusto e dell’eleganza.

Parrucchieri, sarte, restauratori, caffè, location, pasticcerie, librerie: si tratta solo di alcuni dei luoghi ricercati contenuti nel libri, tutti accompagnati dal commento accurato della suggeritrice, che accompagna nel luogo da lei proposto con doverosa attenzione per i dettagli.

Di pagina in pagina, vocali e consonanti si assemblano in suggerimenti utili e rari, testati da milanesi “superchic” che li svelano per un motivo benefico: sostenere la Fondazione Dominique Lapierre-City of Joy AID, organizzazione umanitaria senza scopo di lucro che si occupa di assistenza, sviluppo, cura e riabilitazione dei malati, emancipazione femminile, lotta alla malnutrizione e istruzione in India, Haiti, Africa del Sud e Guatemala.

Portare con se il libro, dunque, diventa simbolo non solo di voglia di trovare il meglio per sè, ma anche di volere il meglio per gli altri, facendo del bene con una donazione che vada ad impattare significativamente su realtà tanto problematiche.

Quaranta euro è il prezzo per sapere dove andare quando manca un bottone proprio sull’introvabile tailleur haute couture, o quando si ha poco tempo per acconciarsi i capelli ed essere belle e allo stesso tempo raffinate: il prezzo di tutti gli indirizzi ignoti ai più, del meglio delle piccole realtà milanesi in grado di risolvere quotidiane seccature così come di soddisfare le esigenze più raffinate.

Le mie amiche dicono che… è un’irrinunciabile guida pratica, che si priva della schematizzazione privilegiando la leggerezza di un diario e l’ironia, svelando gli angoli più glamour e inaspettati del milanese.

Un libro must, da non lasciare mai a casa, che abbraccia ogni versante della vita di oggi: dalle idee insolite alle mete particolari, passando per il benessere e la bellezza, il tutto in un volteggiare leggero di suggerimenti, per un fascino senza tempo.

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]