Possiamo girarci attorno anche anni ma è inevitabile prima o poi assumere la consapevolezza che emozionalmente tutte le donne hanno una marcia in più. Nulla da rimproverare agli uomini: si tratta solo di una questione di testa, che porta il sesso femminile a sentire le cose in maniera diversa.

Per questo, questa settimana, i tre libri per il weekend vedono protagoniste le donne. A partire da Ted, la protagonista di “The Look” di Sophia Bennett. Altissima, Ted è una ragazza non bella, ma particolare con folte sopracciglia che non vogliono saperne di mettersi a posto. La stella della famiglia è Ava bellissima e affascinante, richiesta da ogni casa di moda.

Quando a Ted arriva la chiamata di un’agenzia di modelle, non riesce a crederci, così come non riesce ad accettare che Ava sia gravemente malata: si ritrova ora a scegliere tra fama e famiglia, tra essere una supermodella ed essere una supersorella. Ci riuscirà? La risposta è tra le pagine di questo libro infinitamente commovente.

Dalle passerelle si passa alla protagonista di “Tutto il Cielo Possibile”, di Luigi Ballerini e Benedetta Bonfiglioli. La protagonista è Adele, adolescente travolta dall’estate.

In un lungo periodo che la vede costretta a rimanere in città con la madre vedova, viene sconvolta dall’amore per Lorenzo, un ragazzo che è tutto il suo opposto, con il quale si ritrova a rifugiarsi in un bar che sembra essere fuori dal tempo. Un romanzo dolce e fantastico, scritto a quattro mani e per nulla smielato.

Il nostro terzo libro è di un’autrice conosciuta e acclamata in tutto il mondo, ma non per questo divenuta troppo commerciale: si tratta di Banana Yoshimoto, e il libro in questione è “High&Dry-Primo amore”.

Protagonista del libro è la tenera Yuko, in grado di vedere cose che gli altri non vedono, dotata di un’elevatissima sensibilità. Compiuti quattordici anni inizia a frequentare Kyu, maestro di disegno, che le insegna ad assegnare un colore a ogni stato d’animo e a ogni emozione.

Di fatto, tra realtà e immaginazione Yuko comincia a scoprire la dolcezza e la dimensione surreale del del primo amore, facendosi sorprendere dai turbamenti del cuore e dalla difficoltà di diventare grande.

Tre piccoli compagni in rosa, delicati sino all’inverosimile, che possono mostrare le più varie sfumature dell’emozione. Come in fondo, solo una donna sa fare.

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]