Si potrebbe passare una vita intera a conoscere milioni di donne. Ma mai, in nessun caso, ne trovereste due perfettamente identiche.

Le donne sono magiche, sono uniche. E sono unite da fili invisibili, come la forza delle risate o il valore dell’amicizia. Come l’amore che non da loro tregua o come il sesso.

E ancora, sono unite dalle paure di fronte a un matrimonio inaridito, dall’odio per l’ipocrisia, la solitudine o il timore dell’abbandono.

Prendete Laura, ad esempio è contro il femminismo, non ci crede. Mentre Manuela è una sognatrice, persa nei suoi mondi immaginari durante le lunghe sessioni di cucito.

E poi c’è Magdalena, che si sente sempre più chiusa, mentre Anabella e Marilyn aspettano la felicità. E c’è Maria Bonita che ha perso un punto di riferimento: il suo acerrimo nemico di una vita.

E mentre Ana Maria gode del fatto che il marito sia diventato impotente perché nessuno potrà portarglielo via, Irma si toglie finalmente la fede, con un sospiro di sollievo che la libera dal dolore.

Queste sono le storie di “Adorata nemica Mia”: profonde, sensate, leggere, superficiali, rosa, nere e di tutti i colori. Per passare il tempo in compagnia di donne uniche, dai Balcani fino a Santiago del Cile, colte all’improvviso da eventi o drammi che le cambiano per sempre.

Facendole diventare nuove e allo stesso tempo antiche. Amiche di qualunque lettrice voglia prestare loro ascolto.

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]