Siamo in Inghilterra, nei favolosi anni Cinquanta. La nostra protagonista è una trentenne, si chiama Alice e ha una vita niente male, con tanti amici che le vogliono bene e un appartamento pieno di luce nel cuore di Londra.

Svolge uno dei lavori più delicati del mondo: creare profumi. Con l’aiuto del suo naso riesce a miscelare essenze e toni, creando piccoli capolavori in grado di rievocare ricordi, suggestioni e sensazioni.

La vita di Alice, però, cambia quando in un freddo pomeriggio invernale incontra una vecchia zingara al luna park di Brighton: la donna le rivela che l’uomo che amerà per sempre si è appena avvicinato a lei, molto più di quanto pensi.

Confusa da questa rivelazione, Alice inizia un cammino per trovarlo, che la porterà a viaggiare a lungo, a incontrare persone nuove e a scoprire sè stessa in un modo che non avrebbe mai potuto prevedere.

Solo dopo un lungo percorso fisico ed interiore che la porterà a Istanbul in compagnia del burbero Daldry conoscerà l’amore e ritroverà il senso di un passato che aveva dimenticato e che si fonderà con la sua nuova esistenza.

Un libro leggero, scritto da Marc Levy, autore che ha trattato più volte il tema del romanticismo, da leggere con tranquillità e attenzione per scoprire come talvolta un impeto all’apparenza folle possa apportare cambiamenti saggi e ricchi di significato nella nostra vita.

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]