La città apre la stagione delle vacanze e degli spettacoli con un appuntamento “solare” e tutto “emiliano-romagnolo”: sul palco di piazza Santa Margherita sta per salire l’inedito duo Orietta Berti & Platinette, le “Sorelle Della Via Emilia”, per un concerto-spettacolo all’insegna del buonumore e della sana musica popolare.

Un incontro apparentemente “impossibile” concretizzato dall’inattesa amicizia tra le due, nato prima con il duetto “Dimmi”, pubblicato sull’album di Platinette “Perle coltivate”, poi continuato con la comune esperienza del “Burrosi-show” per Canale 5.

E stasera? Nello spettacolo, che si preannuncia pieno di sorprese, Orietta canterà i suoi brani più famosi con le “incursioni” di Platinette su alcune canzoni che verranno così “trasformate”. Nell’attesa di capire a chi si riferiva “Tu sei quello” o di sapere chi realmente abitava “In via dei Ciclamini”… è certo che Bellaria Igea Marina è pronta con le sue strutture alberghiere e con la sua ospitalità a “varare” un’estate ricca di appuntamenti ed eventi per tutte le generazioni.

Il concerto è gratuito e avrà inizio alle 21.30 circa.

Ma prima, dalle ore 18: presentazione – inaugurazione presso il Tuga Cafè dell’attesa mostra permanentePop Life” del maestro Luciano Tallarini.

Fino a settembre, Bellaria ospiterà un percorso di gigantografie rappresentanti le più significative copertine di dischi realizzate dal Tallarini e riferite alle donne della musica italiana.

Geniale sperimentatore, prima grafico e poi art director di grande talento e creatività, iniziatore di un nuovo modo di concepire la cover dei dischi (la cosiddetta “busta”), Luciano Tallarini ha consegnato alla storia della musica leggera e della canzone italiana tantissime copertine, alcune delle quali divenute storiche. Il suo nome è spesso associato a quello della “signora della canzone italiana” per antonomasia, ovvero Mina, di cui è stato art director, ufficio stampa, uomo di fiducia e amico per oltre quindici anni. Ma non solo.

Dal suo laboratorio grafico di Milano, lo Studio Tallarini, sono passati tutti i più grandi protagonisti della scena musicale italiana, dalla Vanoni a Celentano, da Mia Martini a Renato Zero, da Milva a Vasco Rossi. Tra i suoi riconoscimenti, anche quattro Telegatti e la consacrazione internazionale al Moma di New York con la cover di un disco di Mina, Attila del 1979: un nome, quello di Tallarini, che merita a pieno titolo di essere inserito tra coloro che hanno contribuito a far grande la musica pop italiana degli ultimi quarant’anni.

E che fa bel tempo e pure estate.

Redazione

[ Torna indietro... ]