Cominciamo con Orticola, la manifestazione che da diciotto anni si svolge nei giardini Indro Montanelli di via Palestro, Milano.

Inaugurata giovedì 9 maggio e presente fino a domenica 12, non si tratta solo di un appuntamento per gli amanti del pollice verde; è anche un evento mondano e superglamour che vede aggirarsi tra piante e fiori di ogni tipo stravaganti personaggi con indosso particolari cappelli con elementi floreali.

«Orticola organizza con passione e abnegazione la manifestazione oramai da diciotto anni – ha dichiarato il presidente dell’associazione Gianluca Brivio Sforza Marchese – grazie alla fedeltà del pubblico e utilizza con continuità i fondi raccolti ad ogni mostra a beneficio della comunità milanese, realizzando mostre ed incontri culturali aperti a tutti, oltre ad interventi a favore del verde cittadino in collaborazione con il Comune di Milano, secondo la missione senza fini di lucro proprie della stessa associazione».

Più a sud e per la precisione  a Todi, Umbria, si terrà dal 24 al 26 maggio 2013 Todifiorita, la mostra mercato di florovivaismo specializzato che da anni colora la città umbra. Anche in questa sesta edizione dell’evento il centro storico della città sarà decorato con allestimenti floreali multicolore che campeggeranno sulle scalinate del Duomo, dei Palazzi Comunali, della Chiesa di San Fortunato e di Via Augusto Ciuffelli.

Veri e propri protagonisti saranno gli spazi più significativi e scenografici della città abbelliti da suggestive decorazioni, come quelle previste in Piazza del Popolo, che ospiteranno le “eccellenze” tra i vivaisti e collezionisti di fiori e piante con il meglio delle loro produzioni ed altri espositori con originali prodotti attorno al mondo del giardinaggio e della country life.

Fiori insoliti e piante rare, alberi da frutta antichi, varietà di piante che necessitano di esiguo consumo idrico, ma anche collezioni di agapanthus, iris americane, scille e molto altro non solo decoreranno, ma profumeranno la città che diede i natali a Jacopo De Benedictis, grande poeta italiano del Duecento.

Progetto dell’Associazione Verdetodi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Todi, Todifiorita ospiterà sia le più conosciute e particolari varietà di piante e fiori, sia esperti e appassionati del settore che in questa tre giorni potranno ammirare ed acquistare anche arredi d’epoca per il giardino, attrezzi del settore e cesti artigianali con prodotti artigianali di pregio. Insomma: la natura nella sua interezza.

Eventi collaterali alla manifestazione quali, mostre, mercati, visite guidate e incontri coinvolgeranno il pubblico di qualunque fascia d’età questo appartenga.

Se il meteo ci assiste potremmo finalmente dirlo: benvenuta primavera!.

Giulia DONDONI

[ Torna indietro... ]