Edito da Electa, il libro si chiama “Geometriche Poesie”, ed è un contributo alla conservazione di quello che è un vero e proprio patrimonio d’eccellenza artigianale. E’ un omaggio da parte del Comune di Roma al couturier, che ne aveva fatto una delle sue città elette, dalla quale lanciò più creazioni di grande eleganza.

A due anni dalla scomparsa di uno dei più grandi interpreti della tradizione sartoriale italiana, il libro è stato curato da Carlo Alberto Terranova, attuale guida creativa dell’Atelier Sarli. Si tratta di un’antologia che parte dalla storia di Fausto Sarli, con più punti di riflessione sui primi passi compiuti nel suo primo atelier napoletano e con una descrizione minuziosa dell’ingresso nella Sala Bianca di Pitti e una narrazione dettagliata dell’arrivo a Roma, dove a partire dagli anni ‘60 consolida il suo lavoro e la sua ricerca.

Il libro diventa sempre più intenso, proponendo una visuale approfondita su una serie di ricordi mostrati al lettore grazie a immagini fotografiche e gallerie dei personaggi che lo amavano e che indossando e preferendo gli abiti del suo atelier contribuirono a amplificare quello stile che rese Fausto Sarli testimone ed interprete del talento artigianale italiano.

Di pagina in pagina, creazioni e modelli si susseguono, mostrando un cammino che rese unici i segni distintivi dello stile Sarli, quegli stessi segni rappresentati da grandi fotografi internazionali, tra i quali Richard Avedon e Bob Krieger, che immortalarono lo stile degli anni ‘70 di Sarli. Nulla è trascurato nel volume patrocinato da AltaRoma e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana: il percorso di Sarli viene mostrato senza eccessive celebrazioni, perché sono le immagini stesse a travolgere il lettore con la loro profonda bellezza.

Commovente l’epilogo, “Le parole che non ti ho detto”: amici, modelle, vip e giornalisti della moda salutano lo stilista, testimoniando affetto e nostalgia con una serie di pensieri e ricordi, che lasciano intendere quanto anche la sua umanità fosse eccellente.

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]