Ah, il weekend! Due giorni di relax, da dedicare alla propria passione: quella della lettura. Il piacere di leggere è pari solo a quello di riuscire a saltare da un genere all’altro, cambiando mondi e personaggi, ed è proprio quello che vi proponiamo di fare questo fine settimana.

Si parte con un bel giallo: “Covo di Vipere” di Andrea Camilleri.
Con il Commissario Montalbano in Tv dovrebbe essere semplice dedicarsi alla suggestiva lettura di questo libro, che ha ovviamente come protagonista il noto investigatore alle prese con un barbone particolare, con un assassinio sospetto,  una vittima contorta e un verità che cambierà per sempre la sua vita ..curiosi? Leggete e saprete!

Dal giallo passiamo alla letteratura rosa con un romanzo leggerissimo, adolescenziale: “Raccontami cos’è la felicità” di Jennifer Smith. La protagonista è Ellie, una sedicenne che si trova catapultata in una storia di complicità con il misterioso Graham nata da un’email giunta nella sua casella di posta per errore e che sembra nascondere molti segreti.

Il nostro ciclo si chiude con un romanzo internazionale: “Chiedi alla Luna” di Nathan Filer. Siamo teletrasportati nella mente di Matthew Homes, un ometto di nove anni con un fratello, Simon, di tre anni più grande anche se tutti si comportano con lui come se fosse un bimbo piccolo. Forse perché Simon ha un disturbo di cui Matt non ricorda mai il nome. Matt e Simon si amano molto, ma un incidente cambierà la loro storia, trasformando Matt di anno in anno, fino a fargli perdere la ragione. L’unico conforto si rivelerà essere il ricordo del viso dolce del fratello, tondo come la luna.

Tre generi diversi, tre mondi diversi. Per una “vacanza” letteraria tutta da scoprire.

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]