Ritrovare il giusto equilibrio e benessere dopo le vacanze non è cosa da poco. Il rientro è sempre abbastanza traumatico e porta con sé più stress di quanto possiamo immaginare. È importante non tralasciare questo aspetto della nostra salute psicofisica e se non possiamo goderci gli ultimi week end al mare, un’ottima soluzione alternativa è quella di rilassarci nella stazione termale più grande d’Europa. Non preoccupatevi, non dovrete neppure fare un viaggio fuori Italia.

Forse non tutti conoscono le Terme Euganee, fonti di acqua calda di origini antichissime che tutt’oggi riaffiorano dal terreno circondate dal verde rigenerante dei Colli Euganei. Da oltre tremila anni queste acque benefiche e salutari sgorgano dal terreno dando vita alla più grande e rinomata stazione termale d’Europa, la cui forza benefica è alla base di tutti i più moderni trattamenti terapeutici ed estetici.

Nello splendido anfiteatro verdeggiante tra fitti boschi, vigneti, oliveti e sentieri sorgono le Terme Euganee, in un ampio bacino ai piedi degli omonimi Colli, che con gli hotel di Abano, Montegrotto e Galzignano sono pronti a ospitare chi si vuole concedere qualche coccola di benessere a pochi chilometri da Padova, Venezia e Bologna. L’unicità di queste acque sotterranee profonde risiede nel lungo viaggio che devono percorrere per arrivare alle Terme: dai bacini dei Monti Lessini, nelle Prealpi, l’acqua termale defluisce nel sottosuolo attraverso la roccia calcarea raggiungendo una profondità che può toccare fino i 3000 metri. L’acqua viene trattenuta ad alta temperatura e a forte pressione per un percorso di circa 80 chilometri durante un periodo medio di 25/30 anni; durante tale itinerario l’acqua si arricchisce di sali minerali per arrivare finalmente agli stabilimenti termali del bacino euganeo dove sgorga alla temperatura di 87 °C.

Le cure che il personale delle terme riserva ai suoi clienti prevede balneoterapia, idrokinesiterapia, entrambe ideali per chi soffre di dolori muscolari, articolari o artriti, e fangoterapia.

Come se non fosse sufficiente, presso le Terme Euganee ci si può rilassare anche solo ammirando l’eredità lasciata da oltre tremila anni di storia, un patrimonio artistico e culturale immenso: dai castelli alle città murate medioevali, e ancora tanta natura con giardini e parchi secolari. Inoltre, l’8 settembre la Notte Rosa delle Terme allieterà gli ospiti del centro termale con eventi, musica, spettacoli, moda, mostre e chi più ne ha più ne metta.

Cosa state aspettando? Il relax vi aspetta.

 

Giulia DONDONI