Oggi il matrimonio, l’abbiamo già detto, ma vale la pena ripeterlo, consiste nella spasmodica ricerca dei dettagli. Perché una cerimonia sia ben organizzata le musiche devono essere in accordo con i fiori, le letture con il tenore della messa e  il banchetto di nozze non deve dare eccezione.

Per la festa di nozze oltre al menu, alla wedding cake, ai confetti e ai centro tavola non bisogna tralasciare quei dettagli che rendono indimenticabile il giorno del sì.

Un esempio è dato dai segnaposto. Fino a qualche anno fa l’unica soluzione ammessa dalle regole del buon gusto era il “tableau mariage“: un grande cartellone che riporta i nomi di tutti gli invitati con il tavolo di appartenenza. In questo modo gli invitati rimangono liberi di disporsi come meglio credono nel tavolo assegnato.

Oggi i wedding planner più accorti designano anche le posizioni nel tavolo, in modo da creare soluzioni armoniche e, per farlo, nulla di meglio che creare originali segnaposto.

Per quanto riguarda i segnaposto non c’è una regola precisa: possono essere cartoncini colorati, sacchetti di confetti, caramelle di zucchero oppure possono rivelare qualcosa della coppia. Possono essere parte del tema delle nozze come fiori, ciliegie, ma anche pennelli, piantine etc.

Nella nostra gallery abbiamo scelto alcuni segnaposto particolarmente graziosi e di buongusto, e voi avete già scelto quello che fa al caso vostro?

Silvia GALLI