I toni neutri sono i preferiti per molte feste nuziali e non è difficile capire perché. Dallo champagne, al beige, al nudo e ostrica, alle tonalità marrone chiaro e tortora, i neutri offrono una tavolozza raffinata e senza tempo per ogni stile di matrimonio, da un’elegante festa da cravatta nera a una celebrazione boho. Non solo, gli abiti da damigella d’onore neutri sono sempre disponibili da molti designer e negozi diversi in una vasta gamma di fasce di prezzo diverse. E soprattutto in qualsiasi stagione.

I toni neutri ti consentono anche di coordinare facilmente la tua tavolozza con altri elementi importanti del tuo matrimonio. Ti danno anche una solida base per giocare con i tuoi colori, non ci sono limiti come con i colori più luminosi. Puoi abbinare qualsiasi accessorio e bouquet senza che si scontrino e abbinarli a qualsiasi stagione e stile di matrimonio.

Serve qualche esempio?  Che siano damigelle o abiti per gli ospiti poco importa, bisogna giocare su tessuti, lunghezze, scolli e accessori.

I tessuti possono essere per l’estate il lino grezzo o la canapa, i cotone ruvido per atmosfere country, mentre il raso, lo chiffon di seta o l’organza daranno una connotazione estremamente raffinata a tutto l’ensemble.

Per l’inverno sono meravigliosi i velluti di seta dalle sfumature leggermente cangianti alla luce. Dai toni freddi dell’ostrica, ghiaccio, champagne e tortora a quelli più caldi come il nocciola, il color burro o crema. I broccati e i tessuti damascati più rigidi sono adatti a capi spalla e a matrimoni molto importanti.

L’idea vincente? Chiffon di seta abbinato al cashmere. Magari un abito in chiffon abbinato a una pashmina o a uno scalda cuore impalpabile. Ottima scelta è anche l’angora, con un enorme ma: nessuno si avvicinerà per la paura dei pelucchi!

Infine un ultimo plus: ai toni neutri si possono abbinare pennellate di qualsiasi colore !

Silvia GALLI