Intendiamoci bene, condivido l’idea che il bianco sia perfetto in un giorno di “luce”, come dovrebbe essere ogni matrimonio, ma un tocco di colore non guasta mai. Anzi, può diventare quel dettaglio che rende speciale e unico il vostro giorno. Oggi sempre più sposine scelgono come fil rouge del loro big day colori forti e decisi, come il rosso, l’arancio, il blu – le più sofisticate anche il nero e il marrone – per creare un forte contrasto con il bianco. Ma la tendenza, soprattutto tra le giovani donne, è anche quella di stupire, presentandosi all’ingresso della Chiesa o del Municipio con un abito colorato.

Nel panorama internazionale sono tantissime le star che fanno questa scelta audace. Prendiamo la sofisticata attrice Jessica Biel, che lo scorso 19 ottobre è convolata a nozze con il cantante Justin Timberlake nella splendide cornice nostrana di Fasano, in Puglia. L’attrice ha scelto uno stilista italiano Giambattista Valli per la realizzazione dell’abito in mussola e organza, color rosa confetto, con sfumature di rosa pallido: corpetto smanicato, gonna vaporosa composta da strati fluttuanti di tulle. Un dettaglio prezioso e vintage: il velo, lungo e ornato con antiche perle appartenute, pare,  al diadema che la nonna della sposa indossava alle sue nozze..

Ma Jessica non è la sola. Anne Hathaway, Reese Witherspoon, Gwen Stefani, sono altre colleghe che hanno deciso di dire sì, fasciate in abiti rosa. E la moda di aprire al colore arriva anche dai grandi marchi: la regina del wedding dress, la favolosa Vera Wang, nelle sue ultime collezioni ha ormai dimostrato di aver fatto sue tonalità strong come il rosso, il bordeaux, il verde e persino il nero – la stilista è nota ai più per il suo estro e la scelta di andare controcorrente, precorrendo i tempi e dettando di fatto la moda bridal.

Sarà certamente questo il motivo per cui l’ attrice Shena Grimes, nel suo big day, ha scelto un Vera Wang della collezione autunno-inverno 2012 nero corvino, con halter neck –da regina dark delle favole -scollatura profonda e gonna in  tulle chantilly. Il colore più scelto dopo il bianco, rimane però il rosso. Colore forte per una sposa audace che vuole farsi notare e ricordare.

Secondo alcune leggende pare che in origine ciascuna sposa potesse scegliere il colore d’abito che più preferiva, e anzi in epoca medievale le spose più abbienti optavano per abiti con tinture forti e ardite. Il bianco infatti sembra aver fatto capolino nel weeding world solo nel 1406, ma è con la figura della regina Vittoria d’Inghilterra (1840) che si sposò in bianco, che la candida tintura divenne il colore prediletto. Non abbiate paura future spose, osate e divertitevi con il colore, a volte è rompendo le tradizioni che se ne creano altre.

Francesca RIGGIO

[ Torna indietro... ]