Margherite, spighe, gerbere, girasoli, lisiantus, rose. Tanti fiori estivi e tante varianti colorate che raccontano un differente stile di matrimonio.

Quando si va alla ricerca dei fiori bisogna lasciar fare ai professionisti. Inoltre bisogna valutare non solo i desideri ma anche il budget matrimonio. Non è difficile capire che i fiori di stagione sono più economici dei fiori di serra e il prezzo sale se il mazzo arriva dall’estero..

Non importa se hai ingaggiato un professionista nell’organizzazione di matrimoni o sei tu la regista del tuo giorno speciale.

Iniziamo a valutare il tema matrimonio che hai scelto. Sarà questo il fil rouge che ci aiuterà a capire se è meglio affidarsi allo stile bucolico o shabby chic, rurale o cittadino

Tra gli elementi che devono orientare la scelta non si possono dimenticare le temperature elevate di agosto. Un matrimonio in estate comporta una fatica maggiore per mantenere i fiori freschi. Il fioraio di fiducia sappia gestire bene le alte temperature. Orchidee e tulipani, ad esempio, sono meravigliosi, ma delicatissimi. Il caldo afoso di agosto potrebbe afflosciare gli steli e far cedere i petali anche prima del brindisi finale.

Le soluzioni più semplici sono sempre le migliori, quindi andiamo al sodo. LA cosa migliore è cercare una location ricca di verde. In questo modo già almeno metà del lavoro è fatto.

Sono da scegliere con attenzione, invece  il bouquet l’allestimento della chiesa ed eventualmente quello di casa.

Se le rose e le peonie sono classiche e raffinate, non si può certo dire che diano una connotazione estiva, meglio invece lavanda e girasoli.

Le margherite, dolci e raffinate, anche se meno formali sono deliziose. Anche le calendule e i gerani possono essere utilizzati per un matrimonio estivo, se la scelta è di dare pennellate di colore intenso.

Tra i fiori più adatti per un matrimonio in agosto possiamo anche citare le petunie, dal viola intenso al bianco, passando da varietà screziate; le begonie, ricche e ampie come le rose ma meno formali; le coloratissime zinnie, dai colori caldi e intensi; il lilium, elegantissimo in bianco ma disponibile anche in varie nuance anche miste e screziate; l’agapanthus, di grande tendenza per il suo stupendo blu e ricchi cespi e, infine, i gladioli multicolori.

Non possiamo però concludere del tutti il nostro rapido elenco senza citare le spettacolari Bocche di leone e gli anemoni giapponesi. Le prime sono fiori dalla forma particolarissima, perfetti per i bouquet e disponibili in una quarantina di colorazioni differenti. Le anemoni giapponesi, invece, generalmente bianchi o dal viola pastello, sono fioriture semplici e dolci, ideali per spose romantiche.