Regina indiscussa di ogni matrimonio, insieme alla sposa ovviamente, è la torta che, con i confetti, ha il compito di concludere i festeggiamenti.

E’ importante dedicare all’interno dell’evento uno spazio speciale creato appositamente per il dolce quale un gazebo, in un angolo del giardino, una piattaforma in teak, una tenda di tulle. Insomma un posto aperto, visto che la stagione ce lo consente, e scelto in un luogo diverso da dove si è svolto il resto della cerimonia.

Deve essere arioso e luminoso o ben illuminato anche per scattarvi delle fotografie.

Per quanto riguarda la forma ci si può orientare sulla wedding cake di stile anglosassone, oggi di gran moda, rotonda oppure quadrata, a più piani direttamente sovrapposti oppure separati.

Le decorazioni possono essere commestibili o solo di facciata se si usano fiori recisi oppure nastri.

La primavera è, insieme all’estate, il momento più gettonato per celebrare questo lieto evento.

Per distinguersi ulteriormente dai matrimoni già visti di amici e parenti è necessario personalizzare ogni dettaglio per rendere unico il nostro giorno più lieto.

La torta quindi, se avete scelto di celebrare il matrimonio nei mesi di aprile e maggio, deve essere unica, più che mai originale magari richiamando i fiori di stagione che potrebbero essere le rose oppure il fiore della magnolia.

Potete abbondare nella decorazione e ricoprirla interamente su tutta la superficie con i fiori uscendo così anche dal solito bianco, panna, nero, ormai visto e stravisto in questo campo oppure potrete accennarne, a seconda della grandezza del fiore, con qualche spunto qua e là sui diversi strati della torta.

Il motto di oggi è: voglia di allegria e primavera anche sulla wedding cake!

Alessandra GILARDI