Iniziamo dall’ABC: che cosa sono esattamente i cupcakes?

Si tratta di  dolcetti monoporzione nati negli Stati Uniti come tortine “celebrative”, da preparare in occasione di un compleanno o di una ricorrenza speciale. Ormai sono amati e diffusi in tutto il mondo. “Cupcake” significa letteralmente “torta in tazza”, infatti questa è la dimensione delle mini-torte che ora vengono preparate in appositi stampini.

I cupcake nuziali sono una eccellente alternativa alla wedding cake. : E’ molto scenografica la  torre di cupcake che  arriva anche in questo caso dagli Stati Uniti, ma si sta diffondendo sempre più in Europa e in Italia. Le ragioni per preferire i cupcake alla torta di nozze sono tante.

Sono bellissimi da vedere! Posizionati a torre appunto, o in spianata offrono un colpo d’occhio pazzesco.

Sono antispreco. La torta di matrimonio è una delle pietanze che forse viene consumata meno: tutti vogliono assaggiarla, ma è raro che la torta venga consumata tutta. Con i cupcake questo problema non c’è: le monoporzioni permettono di non sprecare e di portare via facilmente quello che avanza!

Accontenta gusti diversi. La monoporzione permette di scegliere più sapori per il dolce nuziale, senza dover realizzare più di una torta.

Si abbinano meglio al tema delle nozze. A ogni gusto, il suo colore: offrono  ampie possibilità di decorazione! Per il matrimonio il consiglio è quello di  di partire sempre da una base bianca in pasta di zucchero, oppure una decorazione meringata o di panna fresca, da decorare poi con i colori scelti per gli allestimenti di nozze.

Li mangiano tutti Portano una ventata di allegria, qualunque sia lo stile e l’atmosfera delle  nozze.

La ricetta base dei cupcake è molto simile a quella di una vera e propria torta: la base è fatta di un impasto con farina, zucchero, uova e burro, che si può farcire in tanti modi diversi; la caratteristica che accomuna tutti i cupcake, indipendente dal gusto, è quella di avere una farcitura, una glassatura detta “frosting”, realizzata con glassa reale, ghiaccia, pasta di zucchero o crema al burro, e una decorazione, come la classica ciliegia candita.

Silvia GALLI