Tornando agli anelli di fidanzamento reali

Marie Chantal di Grecia

Gli zaffiri sono comparsi più e più volte come pietra caratteristica degli anelli di fidanzamento reali, e lo stesso vale per l’anello della principessa ereditaria Marie-Chantal di Grecia. Uno zaffiro cabochon in  montatura Est-Ovest  è accostato a un diamante a forma di cuore in un abbinamento elegante e non tradizionale.

Sophie del Wessex

Sposata con il principe Edoardo, conte di Wessex (figlio della regina Elisabetta II e del principe Filippo), l’anello di fidanzamento di Sophie è un modello Garrard . Il diamante scintillante presenta tre pietre: una pietra centrale a taglio ovale , fiancheggiata da due diamanti a forma di cuore, incastonati in oro bianco . La silhouette dell’anello è assolutamente classica e quelle pietre a forma di cuore sono un’aggiunta dolce e romantica.

Maxima d’Olanda

L’anello di fidanzamento della regina Maxima, nata in Argentina, rende omaggio alla nazione di suo marito: i Paesi Bassi. L’anello presenta un  diamante ovale arancione  fiancheggiato da due diamanti taglio proiettile tra due fasce di diamanti . L’arancione è il colore dei Paesi Bassi, il che lo rende la tonalità perfetta per la sposa reale.

Mary di Danimarca
La principessa ereditaria Mary ha incontrato il principe ereditario Frederik a Sydney, in Australia, nel 2000, quando entrambi hanno partecipato ai giochi olimpici estivi. Quando il principe le propose la proposta, tre anni dopo, regalò alla sua attuale moglie un anello ispirato alla bandiera della Danimarca. Il design a gradini presenta un diamante centrale taglio smeraldo , con rubini taglio smeraldo su entrambi i lati.
Letizia di Spagna
Conosciuta per il suo gusto impeccabile, non sorprende che l’anello di fidanzamento della regina Letizia faccia una dichiarazione. Invece della solita pietra centrale su una fascia, l’anello della regina è una moderna fascia dell’eternità con una serie di diamanti taglio baguette . Come la regina Elisabetta II e la duchessa Caterina, anche lei mescola i metalli e abbina l’anello a una  fede nuziale in oro giallo .
Camilla Windsor
Per la sua seconda possibilità d’amore, il principe Carlo ha proposto alla sua amata di lunga data Camilla Parker Bowles un anello della collezione di sua nonna. L’  anello Art Déco  sfoggia un grande diamante taglio smeraldo affiancato da diamanti taglio smeraldo più piccoli.

Silvia GALLI