I matrimoni sulla spiaggia sabbiosa sono un sogno per molti, possono causare qualche perplessità tra gli ospiti riguardo a cosa indossare. A differenza dei tradizionali codici di abbigliamento come cocktail, semi-formale o formale, l’elemento “spiaggia” spesso aggiunge una componente confusa a molte regole di stile data l’atmosfera comoda, fresca e casual dei locali di mare .

L’abbigliamento da matrimonio sulla spiaggia è lo stesso di qualsiasi altro matrimonio in cui ti vesti secondo la formalità dell’evento, ma a differenza di una normale celebrazione, ci sono alcune piccole modifiche agli accessori e ai tessuti per sentirsi maggiormente a proprio agio.

ECCO COSA SAPERE :

Abiti da sposa da spiaggia per uomo e donna

Le due maggiori differenze tra l’abbigliamento da matrimonio da spiaggia e altri codici di abbigliamento da sposa risiedono nella tavolozza dei colori e nelle calzature. In genere non si usano abiti neri e tacchi a un matrimonio sulla spiaggia. Ecco perché è importante che gli ospiti utilizzino tessuti traspiranti, stampe divertenti e coprispalle semplici  per un look da matrimonio sulla spiaggia disinvolto ma raffinato. Sono da evitare a tutti i costi le magliette in denim e cotone e indossare pantaloncini o sandali è possibile solo se il luogo e l’evento sono particolarmente casual.

Formale da spiaggia

Un vestito, un abito o una jumpsuit funzionano benissimo per le donne in un matrimonio formale sulla spiaggia. Sceglieremo colori solidi e chiari (evitando il nero, il crema e il bianco) e tessuti traspiranti. Per aumentare il fattore eleganza, prendiamo in considerazione tessuti sontuosi come pizzo e tulle, entrambi leggeri e ariosi ma con un’atmosfera raffinata. Per quanto riguarda le scarpe, poiché i tacchi a spillo sono un pericolo sulla sabbia, indosseremo tacchi alti o sandali con zeppa formali. Se il matrimonio non si svolge in spiaggia, tuttavia, è possibile portare un paio di scarpe col tacco da indossare per la sera.

Per quanto riguarda gli uomini, indossa un abito con una camicia a maniche lunghe e cravatta con giacca e pantaloni. Optare per colori solidi, come il beige e l’azzurro, evitando il nero, il crema e il bianco, se possibile. Inoltre, è preferibile prediligere un tessuto come lino, kaki o seersucker. Sono richieste scarpe eleganti o un bel paio di scarpe che completino i pantaloni, mentre pantaloncini e sandali non sono consentiti.

Fine prima parte

Silvia GALLI