Era un film cult anni 80, il film che ha lanciato Molly Ringwald nell’universo di Hollywood, ma è anche il trend del momento per quanto riguarda il wedding, anzi il fidanzamento o, coem dicono a Hollywood e dintorni l‘Engagement ring.

Già perché tendenza assoluta di questa prima parte del 2019 è l‘anello di fidanzamento in rosa, dove del colore più romantico del mondo non è solo la pietra preziosa – zaffiro rosa– ma anche il metallo dell’anello: l’oro rosa oggi è più trendy del bianco e, addirittura del platino.

Dalla regalità della pietra color pesca donata alla principessa Eugenie a Hollywood il taglio a petalo rosa di Lady Gaga – non esattamente di buon auspicio visto che è stato annullato il matrimonio,  possiamo confermare ufficialmente che le pietre preziose di zaffiro rosa sono le pietra di fidanzamento du jour.

Il termine padparadscha,  è quello con cui è stato pubblicizzato l’anello di fidanzamento della principessa Eugenie D iYork, ed è attribuito alla varietà in assoluto più pregiata dello zaffiro. Il termine deriva dal sanscrito : padma (loto) e raga (colore).

Questa varietà ha infatti una tinta che sfuma tra l’arancio e il rosa, simile al colore del fiore di loto e viene utilizzato come anello di fidanzamento proprio perché il fior di loto, secondo alcuni popoli è simbolo di fertilità.

C’è anche da dire che con la pietra rosa il tema solitario si può anche tralasciare: benissimo se si desidera mantenere la classicità, ma la pietra deve essere esagerata, ma benissimo anche altri modelli, la veretta di zaffiri rosa, ad esempio è forse più portabile, anche dopo il girono del sì, rispetto a un bolide rosa delle dimensioni di una nocciola del Piemonte!

Stiamo dunque assistendo ad una dose di romanticismo in aumento che parte dagli abiti, passa agli addobbi floreali, alle location da fiaba per giungere, inevitabilmente a wedding cake iper addobbate e zuccherose e che non poteva, evidentemente prescindere dall’anello di fidanzamento.

Silvia GALLI 

photocredits Capucine