Come ovviare a questo problema? Certo non è semplice, ma ci sono varie soluzioni più che accettabili.

Partendo dal presupposto che dal nostro punto di vista le bomboniere sono tranquillamente sostituibili da un ricco sacchetto di confetti senza per questo motivo che gli sposi vengano tacciati di avarizia o attivo gusto, possiamo dire che se la bomboniera perfetta non esiste, esistono sì delle valide alternative.

Alla fine del ricevimento gli sposi usavano portare di tavolo in tavolo bomboniere e confetti, in alternativa attendevano sulla porta del locale gli invitati che lasciavano la festa per consegnare la bomboniera, oggi, per evitare questa lungaggine nemmeno troppo sentita, di solito le bomboniere sono anche i segnaposto che gli invitati trovano a tavola. Ma quali possono essere le soluzioni più valide?

Bomboniere commestibili: marmellate, miele, liquori, ma anche sale, pepe, zucchero  biscotti grissini o formaggette impacchettate adeguatamente possono essere un piacevole dono.

Bomboniere da far crescere: Avete mai pensato a semi, piantine grasse, piante d’appartamento o micro orchidee ?

Bomboniere utili o utilizzabili: come saponette, profumatori d’ambiente, candele da arredamento o i più sfruttati strumenti da cucina

Insomma la scelta è vasta, come sempre serve solo un po’ di buon gusto!

Silvia GALLI

 

[ Torna indietro... ]