Mentre in Italia ci stiamo-tristemente – richiudendo in casa, speriamo per l’ultima volta, onde evitare il dilagare della pandemia, la stagione dei matrimoni si sta avvicinando a grandi passi.

Abbiamo visto le immagini di coppie che sono andate a sposarsi con la mascherina, da sole, senza invitati, private del bacio di rito, del pranzo di nozze e dei festeggiamenti. Abbiamo visto negli Usa e nel Regno Unito le immagini di matrimoni celebrati su Zoom con gli sposi e gli invitati collegati in video e vestiti a festa.

La stragrande maggioranza di chi doveva sposarsi, però, ha deciso di rinviare il tutto. Un’alternativa potrebbe essere invece quella di consentire di celebrare i Matrimoni all’aperto nel pieno rispetto delle distanze e muniti dei dispositivi di sicurezza necessari.

Per la location c’è solo da scegliere: l’Italia è piena di parchi, ville  antiche con giardini, terrazze panoramiche, cortili o anche agriturismi immersi nel verde…

Con l’utilizzo di spazi aperti anche il rinfresco potrebbe avere un po’ più di respiro. Si evitano gli assembramenti e si potrà invitare qualche amico in più

E’ vero che secondo l’ultimo DPCM fino al 6 aprile sono sospesi e vietati tutti i ricevimenti. Tuttavia altrettanto vero che, soprattutto per quanto riguarda le cerimonie religiose di matrice cattolica, sono poche le coppie che decidono di sposarsi al termine della Quaresima.

Quindi, in attesa di tempi migliori, e sperando che a partire dal 7 aprile la situazione sia migliore, ipotizziamo per la prossima Primavera ed Estate cerimonie e ricevimenti all’aperto.

Oltre ad essere necessario per le misure anti Covid, il matrimonio all’aperto può essere piacevole per una serie di motivi: gli addobbi floreali sono praticamente un di più: se si è immersi nel verde sono candele e lanterne a fare la differenza.

E’ il momento dei matrimoni open air.

Silvia GALLI