…alla Campania.

Partiamo dalla piccola meravigliosa perla della Val di Funes, la Chiesa di San Giovanni in Ranui: un luogo magico e fiabesco, incastonato tra le alte vette del massiccio delle Odle e circondato dalla natura. Un’ottima scelta per un matrimonio giovane, frizzante e floreale, ma perfetta anche per chi desidera una cerimonia tra pochi intimi, in pieno contatto con la natura.

Stesso stile, ma un po’ più rustico, per la Cappella di Vitaleta adagiata tra le morbide colline della Val d’Orcia. Solo due cipressi e un’atmosfera d’altri tempi per un matrimonio semplice e fresco, attorniato dai sapori e dagli odori di una volta. E ovviamente, seguito da un banchetto di nozze a km 0 in pieno stile toscano.

Stile estremamente più ricco, quello del Santuario della Madonna Addolorata a Castelpatroso, tra le valli molisane. Il Gothic Revival dei suoi campanili e delle torri richiama una cerimonia chic e altisonante, senza perdere l’amore per le tradizioni.

E che dire dalla Basilica di Superga, che svetta dall’omonima collina di Torino offrendo un panorama mozzafiato sull’ex capitale d’Italia? Il classico e il barocco si fondono per ottenere quell’atmosfera solenne e regale che ben si addice ad un matrimonio importante.

Se però desiderate un matrimonio elegante ma discreto, fa per voi la Chiesa di Santa Maria Nuova a Cortona: non si distingue tra i paesaggi campestri di Arezzo, ma regala una meravigliosa espressione di stupore appena varcata la soglia. Per gli sposi che vogliono stupire a poco a poco.

Per gli amanti delle altitudini, la Chiesa di San Gaudenzio a Baceno, sul Lago Maggiore, domina il paesaggio da uno sperone di roccia con uno dei campanili più alti in Ossola. Inutile ricordare la magnificenza del paesaggio locale: una leggera brezza e un panorama lacustre aiutano a rendere l’atmosfera magica.

Gli amanti del mare adoreranno invece la stupenda Chiesa della S.S. Annunziata di Vico Equense: aggrappata a picco sull’acqua, offre scorci davvero mozzafiato del Golfo di Napoli e della Costiera Sorrentina. Una cerimonia in stile classico, con quel tocco chic e particolare che il mare regala sempre.

E infine, come dimenticare il meraviglioso Pantheon della Capitale? Con la sua cupola aperta e i suoi interni regali, offre la cornice migliore per un matrimonio da film. Non lo sapevate?!

 

 Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]