Se già la tendenza degli scorsi anni erano i matrimoni pomeridiani (proprio per evitare interminabili pranzi con duecento portate), ora la moda vuole una cerimonia semplice e fiorita e un ricevimento a base di cupcakes, marmellate, macarones e mini croissant. Accompagnati da un’accurata selezione di tè e tisane, per una festa d’altri tempi ad alto tasso di romanticismo.

Se pensavate ad una cerimonia intima, colorata e romantica, un Garden Tea Party è proprio quello che fa per voi.

La cerimonia deve essere celebrata nel primo pomeriggio, di modo che gli invitati possano raggiungere la location del ricevimento giusto in tempo per il tè delle cinque.

Il giardino può essere il vostro o quello di un’amica fidata, se puntate alla riduzione dei costi (che in questo caso sono assai inferiori a quelli di un vero e proprio pranzo di nozze, senza lesinare sull’eleganza e sull’atmosfera) oppure quello di una villa in affitto.

I colori sono quelli pastello per tavola, accessori e decori: azzurro chiaro, verde tenue, rosa e lilla accompagneranno con delicatezza il pomeriggio più bello della vostra vita.

Per la tavola sono indispensabili materiali pregiati come tovaglioli di lino o fiandra, posate in argento, tazze di porcellana finissima e alzatine in cristallo. Il tutto decorato con fiori di stagione.

Dato che si tratta comunque di una festa di nozze, ricordatevi di prestare attenzione all’illuminazione, perché tirando tardi prima o poi verrà buio: perfette candele e lanterne colorate da spargere tutto intorno, ma anche dispositivi a energia solare per essere ecofriendly anche nel Grande Giorno.

Per festeggiare poi, al posto dei rumorosi fuochi d’artificio, potete scegliere lanterne volanti da distribuire agli ospiti perché su ognuna scrivano un augurio personale agli sposi: liberarle in cielo avrà un effetto catartico e ben augurante per tutti, oltre ad offrire uno spettacolo meraviglioso.

Per il buffet potete optare solo per piccoli dolci colorati e morbidi, oppure per qualcosa di un po’ più eclettico, come minitramezzini, croissant salati e piccoli panini morbidi farciti a piacere, accompagnati da succhi di frutta freschi e particolari.

L’importante è che la scelta dei prodotti sia attenta e di qualità elevata, oltre che originale e appetitosa: il risultato sarà un’atmosfera magica e fiabesca in un ambiente intimo e particolare. L’ideale per sposi giovani o di seconde nozze, che vogliono stupire senza esagerare.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]