Le dalie stanno ai matrimoni tardo autunnali come le peonie a quelli primaverili. In una parola sono trendy, scenografiche, d’effetto…

Insomma la risposta a “Che fiori utilizzo per un matrimonio a novembre?” è necessariamente le dalie.

La dalia è un fiore molto elegante dall’aspetto semplice e raffinato che, grazie alle sue bellissime nuance, regala al bouquet  da sposa e alle composizioni floreali un impatto visivo non indifferente. Esistono diverse varietà che la rendono molto versatile e adattabile ad ogni tipo di matrimonio, dal più romantico al più moderno ed originale.

La dalia è uno dei fiori autunnali che presenta la maggiore varietà di specie,  sono diverse grandezza, colori (dal bianco a al viola) e quantità di petali. Il suo aspetto comune è simile al ranuncolo, ma è decisamente  più grande. Questo fiore originario del Messico, ha alcune varietà che sembrano ideali per ogni genere di nozze.

Come abbiamo detto è un fiore simile a ranuncolo e peonia, con colori e sfumature che vanno dal bianco al viola passando per i gialli vitaminici e i rossi sangue di piccione. Va detto, però, che se ranuncoli e peonie bianchi o rosa pallido sono estremamente romantici e raffinati, le dalie no. O per lo meno, non così tanto. Le dalie bianche e rose inevitabilmente danno un tono un po’ retrò e polveroso al matrimonio,

Se proprio dobbiamo immaginare un mazzo di dalie bianche e rosa lo immagineremmo a casa di Miss Marple più che al polso di una giovane sposa. O No?

Invece le dalie dai colori più drammatici o vitaminici sono decisamente più moderne.

Quelle nei toni dell’arancione e viola, regalano un effetto molto scenografico, sicuramente  sono indicate per un matrimonio autunnale dal mood vivace. Le tonalità e i riflessi caldi dei suoi petali rendono questo fiore sempre più adatto.

La dalia ha un magnifico significato nel linguaggio dei fiori: rappresenta infatti eleganza, femminilità e gratitudine. Perché no, quindi?

Silvia GALLI