La letteratura e la filmografia sono ricche di proposte di matrimonio spettacolari le ma quali sono quelle che più hanno fatto sognare? Da un sondaggio proposto alle nostre lettrici è venuto fuori che le proposte più belle sono;

La verità è che non gli piaci abbastanza:  con l proposta di Ben Affleck in ginocchio davanti a Jennifer Aniston e l’anello nascosto nei pantaloni da buttare via.

Via col Vento Retth Butler che dice all’amata Rossella  “E’ un’autentica proposta di matrimonio, fatta nel momento che mi sembra più opportuno. Devo cogliere l’occasione, fra un marito e l’altro.” e promette “avrai il più grosso e volgare diamante di Atlanta”

Se scappi ti sposo, una Julia Roetrs refrattaria alle promesse si dichiara a Richard Gere con in mano le sue adorate scarpe da ginnastica che abitualmente usa per fuggire dal matrimonio dicendo  “Io garantisco che ci saranno tempi duri, garantisco che a un certo punto uno di noi o tutti e due vorremo farla finita… ma garantisco anche che se non ti chiedo di essere mio lo rimpiangerò per tutta la mia vita, perché sento nel mio cuore che sei l’unico per me…”  

Il diario di Bridget Jones Mark: Non penso affatto che tu sia un’idiota. Oddio, è vero che c’è qualche cosa di ridicolo in te, nei tuoi modi. Tua madre è piuttosto imbarazzante. E devo ammettere che sei veramente pessima quando ti capita di parlare in pubblico, e tutto quello che ti passa per la testa lo fai uscire dalla bocca senza tener conto delle conseguenze. Certo mi rendo conto che quando ti ho conosciuta al buffet di tacchino al curry di Capodanno sono stato imperdonabilmente scortese: avevo addosso quel maglione con la renna sopra… che mi aveva regalato mia madre il giorno prima. Ma il punto è… quello che cerco di dirti… in modo molto confuso… è che, in effetti, probabilmente, malgrado le apparenze… tu mi piaci. Da morire. Bridget: Ah! A parte il fatto che fumo, che bevo, che ho una madre volgare e… soffro di diarrea verbale…Mark: No, tu mi piaci da morire, Bridget, così come sei.

Sex and the city Quando Mr Big chiede a Carrie di sposarlo e lei come pegno d’amore, anziché il diamante più grande di tutta Atlanta , come Miss Rossella, sceglie una enorme cabina armadio con tanto di Manolo Blanick blu cobalto.

Harry ti presento Sally: “Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un’ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l’ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo, e non c’entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile  

C’è posta per Te Meg Ryan dilaniata dai sentimenti che prova per due uomini:  l’amore virtuale per un perfetto sconosciuto e il sentimento contrastante che prova per il suo nemico nel lavoro  che poi scopre essere la stessa persona ammette candidamente “Volevo tanto che fossi Tu, lo volevo con tutta me stessa “

Jerry Mc Guire: Lui“Non ti permetto di sbarazzarti di me. Cosa mi rispondi? Un tempo era la mia specialità, sai, ero bravo in salotto: mi mandavano a casa e io li convincevo, ora , io proprio non lo so. Ma stasera, per il nostro progetto, per la nostra società è stata una serata molto importante. Una serata molto, molto importante, ma non era completa. Non era neanche lontanamente avvicinabile ad una qualsiasi possibile completezza, perché non potevo condividerla con te. Non sentivo la tua voce e non potevo ridere insieme a te. Mi manca mia, mi manca mia moglie. Viviamo in un mondo cinico, un mondo cinico e lavoriamo in un ambiente di persone fortemente competitive. Io Ti Amo. Tu…Tu mi completi, ed io dovevo…”.Lei: “Smettila, stai zitto, mi avevi già convinto al ciao…”

Un amore di testimone: Patrick Dempsey nelle insolite vesti di “damigella d’onore” per la sua migliore amica decide finalmente di essere sincero e dichiararle il suo amore  in maniera piuttosto rocambolesca proprio mentre lei si sta sposando in Scozia, naturalmente con un altro; e la frase con cui inizia la sua dichiarazione è “Hai dei capelli orrendi, sembrano un superattico per pappagalli”

Tutta colpa dell’amore: Quando Josh a dieci anni dice alla sua amica ed adorata Melanie che la vuole sposare e, dopo molti anni, un matrimonio e un quasi divorzio, ripete “E poi perchè mi vorresti sposare?” e lei “Perchè così posso baciarti quando mi pare”

Infine, non è un film ma è stata votata la dichiarazione nell’ascensore del Seattle Grace Hospital di Derek nei confronti di Meredith, protagonisti del telefilm Grey’s Anatomy Derek: Che cosa ci vogliamo promettere?Meredith: Che mi amerai, anche quando non mi sopporterai. Derek: [scrivendo un post-it] Ci ameremo anche quando non ci sopporteremo. Non si scappa, mai. Nessuno lascia l’altro qualsiasi cosa succeda. Meredith: Non si scappa. Derek: Che altro? Meredith: Ci prenderemo cura l’uno dell’altra anche quando saremo vecchi e puzzolenti e cadenti e se mi viene l’Ahlzeimer e mi dimenticherò chi sei.. Derek: Prometto di ricordarti chi sono io ogni giorno. E ci prenderemo cura l’uno dell’altra da vecchi, puzzolenti e cadenti. Questo è per sempre. Firma. Meredith: Questo è il nostro matrimonio, un post-it? Derek: Solo se lo firmi. Meredith: [dopo aver firmato] E adesso? Naturalmente la lista è ancora lunga, ma le nostre lettrici hanno scelto così… Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]