Qual è la torta nuziale perfetta per la sposa? Difficile a dirsi! Ognuna ha la propria che rispetta non solo le preferenze del palato, ma anche quelli degli occhi.

Ci sono le amanti del colore. Soprattutto in estate anche le torte risentono di questa voglia di tinte foti, vitaminiche. Ma come si può dare un tocco di colore alla torta nuziale?

Con una Rainbow cake, ad esempio,  la torta con  “effetto sorpresa”, fuori bianca e coloratissima all’interno,

Oppure si può scegliere una Naked cake con pan di spagna e farcitura colorata in vista, o ancora una Buttercream cake in tonalità pastello e sfumate.

La tendenza per questo finale d’anno è proprio quest’ultima, la  Buttercream, una classica torta nuziale a più piani che al posto della glassa reale o della pasta di zucchero èrivestita con l’americanissima  crema al burro che, a seconda di come viene lavorata può donare un effetto più “disordinato e increspato”, come per le Ruffle Cake, oppure più disegnato come le Petal cake: perfette per le spose più romantiche.

Le Drip Cake, le torte con colate di cioccolato o caramello che “gocciolano” dalla cima, ideali ritornano ogni inverno,, le Metallic cake, sono torte dall’aspetto lussuoso  che presentano ornamenti decorativi come dettagli dipinti in oro, argento o rame, perfette per i ricevimenti più eleganti.

Le Painted cake, torte dipinte con pittura alimentare, più adatte alle feste dei bambini che ai matrimoni- a dirla tutta-  le Chalkboard cake, le moderne torte nuziali realizzate con pasta di zucchero nera su cui è possibile scrivere come su una lavagna che sono adatte ai matrimoni celebrati ad Halloween o a tema gotico, comunque.

Infine la Dress cakeuna torta stravagante realizzata ispirandosi all’abito della sposa, di cui ne riproduce la forma o dettagli del tessuto.

Come detto, ce n’è per tutti i gusti e tutti gli occhi.

Silvia GALLI