Le grandi catene internazionali non sono da sottovalutare, da Zara, come da Mango possono trovarsi abiti ed outfit soddisfacenti, basta cercare bene.

I colori da evitare sono tassativamente il bianco, esclusivo della sposa, da usare con moderazione il nero, colore funereo o serale, il rosso, troppo appariscente e l’oro o l’argento nelle cerimonie di mattina.

Via libera invece ai colori pastello, alle fantasie floreali o geometriche, al blu – in realtà un po’ noioso- al grigio in tutte le sue tonalità e al marrone, dal tabacco al cacao originale ed insolito soprattutto se abbinato a rosa o celeste.

Il pizzo? E’ senza dubbio il must dell’anno, ma bisogna fare molta attenzione. Deve essere pregiato, altrimenti darà a tutto l’outfit un effetto dozzinale.

Ecco qualche consiglio invece, su cosa evitare:

  • Scollature mozzafiato: neanche Belen dovrebbe permetterselo.
  • Abiti troppo sexy, trasparenti, corti o striminziti: non siete Valeria Marini e pure lei dovrebbe imparare a coprirsi un po’ di più.
  • Look troppo appariscenti
  • Borsoni, zainetti, ventiquattrore… NO, sono accettabili solo pochettes o clutches
  • Le spalle scoperte , anche d’estate può alzarsi una certa brezza, ma soprattutto se la cerimonia è in chiesa le spalle scoperte indicano grave mancanza di rispetto per il luogo sacro e di conseguenza per gli sposi.

Il nostro personale consiglio è quello di portare in macchina una borsa con ballerine, cardigan e accessori per ritoccare il trucco. Se si indossano le calze, che fino a poco tempo fa erano obbligatorie con qualsiasi temperatura, è opportuno portarne un paio di riserva. Nulla è più brutto di un paio di calze smagliate.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]