I libri sono uno dei mezzi che hanno concesso all’uomo di sognare, e voi lo sapete bene: è per questo che un matrimonio all’insegna dei libri vi attira e vi sembra davvero sfizioso. Si comincia dalle partecipazioni, rigorosamente su pagine di libri… naturalmente finte, non vi sognereste mai di strappare un simile tesoro!

Si prosegue con le nozze: l’ideale è trovare una chiesa o una sala che abbia una grande biblioteca e richiedere di sposarsi proprio lì, o nel caso non fosse possibile creare (o comprare) un arco di nozze composto da libri: l’effetto è davvero fantastico, specialmente se all’arco vengono intrecciati dei fiori freschi.

Niente cuscino per le fedi: esistono moltissimi contenitori a forma di libro che possono assumere lo stesso ruolo, e saranno senz’altro più d’effetto. E il look della sposa? In questo tipo di matrimoni è fondamentale essere protagonisti, ma anche non essere troppo appariscenti: sarà dunque fondamentale giocare su un trucco naturale e indossare un abito bianco semplice ma d’effetto, possibilmente con perline sul corpetto e naturalmente corredato di lungo velo.

Non ci sono particolari restrizioni per il luogo del ricevimento: ogni posto può andar bene, a patto che sia decorato con libri finti, pagine e piccole pergamene: i segnaposto, ad esempio, possono essere delle pergamene legate con lacci colorati, o in alternativa dei piccolissimi libri di poche pagine. Sì al dare ai tavoli i nomi di grandi classici: è una cosa che renderà speciale il pranzo (o la cena) di nozze.

Potete infine sorprendere gli ospiti con un momento di vero romanticismo: ritagliare un angolo della serata alla proclamazione delle vostre promesse (un po’ all’americana) corredate dagli stralci romantici dei libri che in coppia avete amato di più.

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]